You are currently viewing Il metodo Tellington TTouch®

Il metodo Tellington TTouch®

Il metodo Tellington TTouch® è nato una quarantina di anni fa negli Stati Uniti. Nacque per l’addestramento con i cavalli ed in seguito è stato applicato con successo anche su cani, gatti e molti altri animali.

In cosa consiste il metodo Tellington TTouch®?

Il metodo è rivolto a mantenere la salute ed il benessere fisico, mentale ed emozionale dell’animale. Induce un profondo rilassamento e allevia stress ed ansia. Esso accelera la guarigione di ferite e malattie e contribuisce a lenire i dolori. Grazie a questo metodo è possibile domare l’aggressività e la gestione dei traumi. Abbinato al Reiki esso è un valido complemento alle terapie tradizionali che riduce gli effetti collaterali di terapie mediche. Il metodo accompagna l’animale alla fine della vita e non crea dolore o stress.

Il metodo fu inventato da Linda Tellington-Jones

Si tratta di un metodo d’insegnamento gentile e positivo che attraverso un lavoro sul corpo con esercizi a terra è in grado di migliorare coordinazione ed equilibrio. Un buon equilibrio fisico influenza positivamente anche lo stato mentale ed emozionale degli animali, rendendoli più calmi e aumenta la capacità di concentrazione e apprendimento, inoltre siuta a sviluppare autocontrollo e fiducia in sé stessi.
Il metodo Tellington TTouch è inoltre utile nel migliorare la comunicazione e l’intesa fra l’animale e il suo umano. Non è necessario conoscere l’intera filosofia del Metodo per applicarlo sul nostro animale. 

metodo Tellington TTouch

Che differenza c’è con il Reiki?  

Rei significa “spirito”, e Ki significa “energia”; la parola Reiki si traduce in italiano “energia spirituale”. Il Reiki è ideale per gli animali, perché è dolce e non invasivo, non causa stress, disagio, o dolore e produce risultati quasi immediati ma non prevede esercizi. Scopri di più leggendo cosa è il Reiki in questo articolo.

Se sei un appassionato anche te del benessere animale iscriviti subito alla mia newsletter per ricevere ogni mese tanti contenuti aggiornati per aiutare il tuo animale a stare meglio!

Lascia un commento