La limonata alla lavanda che elimina l’ansia e allevia il mal di testa


Ansia e mal di testa sono disturbi che spesso vanno a braccetto e che distruggono tutte le nostre buone intenzioni, appiattiscono le sensazioni di allegria e positività necessarie ad affrontare le sfide quotidiane. Ecco perché ho pensato di consigliarti il mio rimedio per gestire al meglio queste due fastidiose condizioni.

La lavanda è usata da millenni per via delle sue proprietà medicinali e cosmetiche. Ha proprietà antibatteriche, antimicotiche e antidepressive, tra le altre, e può essere usata anche per combattere l’insonnia e i problemi gastrointestinali.

L’olio di lavanda, acquistabile in farmacia o in erboristeria, è un ingrediente molto versatile che può essere usato per alleviare tantissime condizioni di salute, come ansia e mal di testa.

Molti studi hanno associato alla lavanda proprietà rilassanti capace di alleviare l’ansia. Anche al suo aroma sono state associate proprietà di questo tipo. Le stesse proprietà rilassanti sono molto utili per alleviare il mal di testa e sentire sollievo quasi immediato.

Per godere dei benefici di questa pianta puoi preparare una gustosa limonata alla lavanda, una bevanda curativa semplicissima da preparare.

Ingredienti: 1 litro e mezzo di acqua tiepida, 120 grammi di miele d’api (per i vegani potete sostituire il miele con sciroppo d’agave, di acero o melassa), 1 goccia di olio essenziale di lavanda, il succo di 4 limoni biologici, rametti di lavanda per guarnire.

Procedimento: fai sciogliere il miele nell’acqua, poi aggiungi il succo di limone e l’olio di lavanda. Mescola bene e conserva in frigo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *