You are currently viewing Sogni d’oro con la melatonina

Sogni d’oro con la melatonina

La melatonina è un ormone la cui mancanza intacca la regolarità del sonno. Il sonno è una fase fondamentale della nostra vita, mentre noi dormiamo, l’organismo è al lavoro a pieno ritmo:

  • secerne ormoni
  • depura l’organismo dalle tossine
  • ripara tessuti..
melatonina

L’insonnia sta diventando sempre più comune provocando:

📌il peggioramento del tono dell’umore;

📌la glicemia e la comparsa di diabete;

📌le malattie cardiovascolari e le cardiopatie;

📌l’aumento di peso;

📌il calo della produttività fisica e mentale;

📌un maggiore invecchiamento fisico.

Quali sono le cause dell’insonnia?

📌l’uso di dispositivi elettronici prima di dormire o addirittura dentro al letto: questi di notte rilasciano una luce blu che impedisce di prendere sonno;

📌l’uso di caffeina e sostanze eccitanti;

📌andare a letto dopo le 23;

📌un’alimentazione troppo ricca di grassi e pesante soprattutto alla sera;

📌la mancanza di luce naturale: chi passa tutto il giorno alla luce artificiale ha maggiori difficoltà a prendere sonno;

📌bassi livelli di melatonina.

La melatonina: l’ormone del sonno

La melatonina è un ormone secreto dall’epifisi: nei neonati la sua produzione è minima, ma aumenta durante la crescita per poi diminuire nuovamente: è in relazione al ciclo sonno-veglia, e viene rilasciato con un picco massimo tra l’1 alle 3 del mattino ( se dormiamo e siamo al buio). Spesso i problemi di insonnia sono causati da bassi livelli di melatonina.

I benefici della melatonina sul nostro corpo oltre al sonno:

  • aiuta per la sindrome da fuso orario, tipo il jet lag.
  • aiuta chi fa turni di notte con sfasamento del l ciclo sonno-veglia
  • aiuta le “civette”, chi la sera non andrebbero mai a dormire e la mattina fa fatica a svegliarsi
  • aiuta glii anziani che hanno difficoltà a dormire
  • aiuta anche a combattere l’invecchiamento precoce, contrastando i radicali liberi e proteggendo le strutture cerebrali.
  • dipende contro le aggressioni di batteri e virus
  • attenua i dolori e i sintomi della menopausa.

Tre rimedi contro l’insonnia e la mancanza di melatonina

A parte una integrazione di melatonina, se soffrite di insonnia potete provare questi 3 rimedi del tutto naturali per migliorare il sonno.

📌Olio essenziale di gelsomino: in diffusione distende il sistema nervoso, attenua l’ansia e allevia stress e tensioni accumulate e i pensieri ricorrenti, donando buon umore.

📌La sera fate attività rilassanti: no TV, tablet e cellulari almeno mezz’ora prima di andare a dormire. Leggete un buon libro, fate meditazione, guardate la luna o fate quattro chiacchierare con il vostro partner. S

📌Sfruttate il buio. Oltre ad andare a letto entro le 23 immergetevi nel buio, ma se proprio non riuscite a fare a meno di una luce, preferitene una fioca o una lampada al sale dell’Himalaya che rilascia ioni negativi benefici.

Focus sulle lampade al sale abbinate alla melatonina

Le lampade di sale non sono soltanto degli oggetti decorativi e utili per illuminare la casa ma sono anche dei veri e propri deumidificatori naturali che emanano nell’aria ioni negativi e  che vedono al proprio interno la presenza di sale rosa dell’Himalaya (un sale che si è formato naturalmente nel corso di milioni di anni a causa della progressiva ascesa della catena montuosa e del ritirarsi del mare).

Riassumiamo le proprietà e i principali benefici delle lampade di sale:

  • Riducono l’umidità dell’ambiente
  • Aiutano a purificare l’aria di casa
  • Caricano l’ambiente di energie positive
  • Creano un’atmosfera rilassante che stimola il sonno
  • Emanano una gradevole luce soffusa, elongate e rilassante arancione
  • Favoriscono la concentrazione e la produttività
  • Stimolano la creatività e la gioia di vivere
  • Donano una piacevole sensazione di benessere
  • Emettono nell’aria ioni negativi
  • Stimolano il sistema immunitario
  • Possono aiutare a respirare meglio in caso di asma e allergie
  • Contribuiscono a proteggerci dall’inquinamento elettromagnetico

Se continuate a soffrire di insonnia prenotate la vostra consulenza naturopatica con me e troveremo i giusti rimedi adatti a voi.

Se sei incuriosito dalla Naturopatia e vuoi saperne di più consulta subito la mia pagina di benessere umano e  benessere animale e iscriviti subito alla mia newsletter per ricevere ogni mese tanti contenuti aggiornati per stare meglio!

Lascia un commento