You are currently viewing Tè e Fiori per stare sereni in ufficio

Tè e Fiori per stare sereni in ufficio

Settembre è passato e con lui tutto lo zen e la calma che ci portavamo dietro dalle vacanze. Ricomincia ad essere forte lo stress lavorativo e io con questo articolo voglio darvi dei piccoli consigli per stare sereni in ufficio e non uccidere il vostro collega!

Che siate ancora in smart working o che abbiate ripreso a lavorare in ufficio i piccoli consigli che vi darò sono applicabili ovunque e trasportabili ovunque. Naturalmente se siete a casa avrete modo di prendervi quei 10-15 minuti di pausa per stare da soli e cercare di ri-centrarvi per trovare la serenità, ma sono sicura che le vostre risorse riusciranno a farvi trovare un piccolo spazio anche in ufficio per calmarvi, concentrarvi e buttare via tutta l’ansia e lo stress per tornare a lavoro più sereni.

Bene, ma ora partiamo con i miei consigli.

Quali fiori e tisane usare per ritrovare la calma interiore ?

  • Fiore Australiano: Stress Stop: da tenere in ufficio/casa e prenderne 7 gocce al bisogno in caso di stress, ansia o nervosismo
  • Infuso per la calma da farsi preparare dall’erborista (dose per una tazza): 3 pizzichi di fiori di tiglio, 2 pizzichi di fiori di biancospino, 1 di melissa e 1 di rizoma di valeriana. Lasciare in infusione 10 minuti, filtrare e addolcire con un cucchiaio di miele d’arancia.
  • Da bere il pomeriggio e la sera per alleviare lo stress, ansia e nervosismo.

Potete preparare la tisana la mattina presto poi metterla nel thermos rimarrà calda abbastanza per tutto il giorno, oppure potete comprare dei filtri per il tè e farvi dei piccoli filtri che userete da portare in ufficio o per casa per prepararvi la tisana calda al momento del bisogno.

tè e fiori per stare sereni in ufficio

Quali fiori e tisane usare per essere sereni dopo l’ufficio?

  • Fiore Australiano: Stress Stop: da tenere sul comodino e prenderne 7 gocce prima di andare a letto.
  • Infuso della buona notte da farsi preparare dall’erborista: foglie di melissa, fiori e foglie di malva, fiori di lavanda, fiori di luppolo, fiori di camomilla e fiori di mandorla. Da lasciare in infusione 10 minuti, filtrare e bere.

Questa tisana insieme allo stress stop vi aiuteranno a lasciare andare via tutti i pensieri della giornata.

Ma la camomilla aiuta a stare sereni in ufficio?

Certo, ma solo se non la tenete troppo in infusione altrimenti avrà l’effetto opposto! In questo caso potete prendere 20/30gr di fiori di camomilla (potete anche mischiare i due tipi di fiori di camomilla se avete anche mal di stomaco dovuto allo stress o problemi di digestione) e immergeteli in un litro d’acqua bollente. Da tenere in infusione al massimo 10 minuti.
In questo caso se c’è anche mal di stomaco dovuto alle tensioni nervose potete abbinare il Fiore Australiano: Oppression Free.
La camomilla p utile anche contro i dolori mestruali, in questo caso potete abbinarci il Fiore Australiano Equilibrio Donna.

Ma il tè mette solo agitazione o possiamo usare anche quello per stare sereni in ufficio?

Esiste un tè alleato dell’ansia, il tè verde, che grazie all’effetto della L-teanina riesce a calmare, inoltre il tè verde essendo a lento rilascio di teina può aiutare anche a rimanere concentrati e focalizzati sul lavoro e potenzia anche la memoria. Se hai bisogno di trovare forte concentrazione in ufficio puoi abbinare al tè verde il mix di Fiori Australiani Concentration.

Hai qualche altro piccolo consiglio per stare sereni in ufficio?
  • Fate movimento se riuscite almeno di 20 minuti ogni giorno per scaricare un po’ la tensione e tornare in ufficio più sereni o andate a piedi in ufficio o prima di andare a lavoro o in pausa pranzo camminate un po’
  • Inserite una morning routine nella quale se siete a casa potete fare un po’ di meditazione o una visualizzazione e centrarvi per la giornata o trovate il modo per rilassarvi in ufficio. Io quando lavoravo in azienda meditavo nascondendomi 10/15 minuti in bagno
  • Fate delle pause, a noi italiani la pausa caffè piace tanto, ecco usatela per distrarvi, staccare gli occhi e la mente dal progetto.
  • Finito il lavoro è finito, cercate di lasciare andare la vostra giornata lavorativa staccandovi del tutto mettendo una evening routine che vi rilassi, un tè, una lettura, una meditazione, una passeggiata, un aperitivo…qualsiasi cosa che vi faccia staccare definitivamente dal lavoro

Se il tè ti incuriosisce e senti che in qualche modo il tuo corpo necessiti di questa pozione benefica, guarda subito il mio nuovo corso che uscirà in autunno dedicato al te e alla meditazione: Tea Mind. Se il corso ti piace iscriviti subito alla mia newsletter per ricevere tutte le info e le promozioni quando il corso sarà online!



Lascia un commento