Corso in presenza

Conoscere e usare i Fiori di Bach

Firenze, 12 e 13 Novembre 2022

fiori di bach

Negli anni Venti del secolo scorso, il medico e immunologo Edward Bach iniziò a studiare il rapporto tra lo stato psicologico ed emotivo delle persone e il loro stato di benessere generale. 

Cercando nuovi modi per “curare il malato e non la malattia”, scoprì alcuni fiori che favorivano il riequilibrio delle emozioni negative, e che questo aveva effetto anche sui disagi fisici associati a questi stati d’animo.

Era l’inizio della floriterapia: una disciplina che attraverso le proprietà benefiche delle essenze floreali promuove l’armonia tra corpo, mente e spirito per ristabilire l’equilibrio energetico e ritrovare il benessere.

Ancora oggi, il repertorio dei Fiori di Bach è la base per chi vuole usare la floriterapia come supporto per:

  • Ritrovare il senso di centratura e radicamento
  • Alleviare i sintomi ed elaborare le emozioni alla base di disturbi come insonnia, ansia, depressione o attacchi di panico
  • Aiutare sé stessi, i propri cari e gli animali a superare squilibri e disagi dovuto a malattie, stress e blocchi psico-emotivi
  • Diventare più consapevoli delle proprie emozioni e sui loro effetti nella quotidianità
  • Superare momenti di difficoltà in ambito personale, professionale o di relazione.

Se vuoi imparare a utilizzare i Fiori di Bach nella vita quotidiana o integrarli come strumento nel tuo lavoro, in questo corso trovi tutto ciò che serve per iniziare.

Ti accompagnerò alla scoperta del pensiero di Edward Bach e dei 38 fiori del suo repertorio. Scoprirai come scegliere i fiori per creare bouquet personalizzati per le persone e per gli animali. E imparerai a creare le miscele più adatte ad aiutare te stesso e gli altri in ogni fase della vita.

I fiori ci sostengono nel qui e ora, agendo su come ci sentiamo per aiutarci a stare meglio naturalmente.

Cosa imparo esattamente nel corso?

La natura offre i suoi doni a tutti. Come naturopata ed istruttrice cinofila, nel mio percorso ho integrato il lavoro sul benessere delle persone e quello sugli animali, sui loro rapporti e sul modo in cui si influenzano a vicenda.

Nei miei corsi unisco la conoscenza della floriterapia allo studio sulle relazioni tra persone e animali nel nucleo familiare. Così ciò che impari diventa un alleato prezioso nella vita di tutti i giorni, per il tuo benessere e quello dei tuoi cari ma anche per micio e fido.

Durante il seminario scoprirai:

  • Le differenze tra floriterapia, fitoterapia e omeopatia
  • Il pensiero e il metodo originale del dottor Edward Bach
  • Il repertorio dei 38 fiori di Bach
  • Il Rescue Remedy e quando utilizzarlo
  • Le differenze delle essenze floreali per le persone e gli animali
  • La differenza tra rimedi type e mood
  • Come individuare le emozioni degli animali per riconoscere i disturbi
  • Come somministrare le miscele a micio e fido
  • Come scegliere i fiori e preparare le miscele personalizzate

Se sei naturopata, operatore olistico, veterinario, educatore cinofilo o esperto della relazione felina e vuoi utilizzare i Fiori di Bach anche nel tuo lavoro, riceverai un attestato di partecipazione professionalizzante.

Quanto costa e come posso partecipare?

Il corso sui fiori di Bach è aperto a tutte le persone interessate a scoprire come prendersi cura di sé stessi, degli altri e degli animali in modo naturale. Si svolge nell’arco di un fine settimana, con lezioni in presenza il sabato e la domenica dalle 10 e le 18.

Il seminario costa 150 €, che puoi pagare subito online (con carta di credito o PayPal) oppure in sede (con bancomat o carta di credito). 

Per partecipare, scegli l’opzione che fa per te.

Corso Fiori di Bach a Firenze 12 e 13 Novembre 2022

Domande frequenti

Il corso sui fiori di Bach si svolge presso il mio studio di Firenze, in Viale Duse 12. Un ambiente tranquillo in cui vengono rispettate le norme di igiene e distanziamento in vigore per la sicurezza di tutti.

I Fiori di Bach possono essere utilizzati da persone e animali in ogni fase della vita. Non hanno controindicazioni importanti e con i dovuti accorgimenti possono essere usati anche in gravidanza e allattamento, dai neonati e dai bambini.

La floriterapia non è un trattamento medico e non sostituisce le cure mediche. 

I Fiori di Bach sono rimedi naturali. Non agiscono su disturbi e problemi fisici ma lavorano sul piano energetico per ripristinare l’armonia e quindi il benessere generale della persona. Possono quindi essere affiancati alle cure mediche come trattamento di supporto e per superare i momenti di disagio o stress causati da una malattia.

No. Nel corso impari a conoscere il repertorio dei fiori di Bach e come scegliere quelli più adatti alle persone e agli animali rispetto alle esigenze specifiche di ciascuno. Così potrai decidere in autonomia quali fiori acquistare secondo il tuo bisogno.  

Il corso in presenza non viene trasmesso in streaming né registrato.

Se preferisci i corsi online, scopri il mio video corso sui fiori di Bach con tutoraggio individuale.

Alcune domande nascono solo dalla pratica. Capita ad esempio di avere dubbi su come personalizzare un trattamento per un caso particolare o di volere un secondo parere.

Se lo desideri, ti aiuterò a fare chiarezza in una o più call aggiuntive, secondo la tua necessità. Ogni call di tutoraggio individuale dura 60 minuti e costa 50 €.

Hai altre domande sul corso sui Fiori di Bach?

Sede del corso

HABITUS STUDI PROFESSIONALI

Le lezioni si terranno presso il mio studio in Viale Duse 12, a Firenze. 

Il mio studio consente la possibilità di effettuare i corsi, le sedute e i trattamenti in un luogo tranquillo e sicuro per il rispetto degli spazi e dei distanziamenti delle norme in vigore per il contenimento della pandemia.