Chi sono

Elisa Pasquini

Chi sono

Mi chiamo Elisa, sono una naturopata di Firenze e mi occupo del benessere di persone e animali a tutto tondo.

Credo che il corpo sia una macchina perfetta e che con il giusto supporto possa ritrovare l’equilibrio necessario a stare bene. Credo che ognuno di noi abbia dentro di sé le risorse per poter guarire e ritrovare la serenità.

Nel mio lavoro attingo a un vasto repertorio di rimedi naturali e discipline bioenergetiche: Reiki, floriterapia e cristalloterapia, meditazione. Tecniche antiche e potenti che ci aiutano a riequilibrare le emozioni e creano un profondo stato di benessere.

Da me puoi aspettarti ascolto ed empatia, attenzione al tuo equilibrio psicofisico – o a quello di micio e fido – e una buona dose di realismo. 

La naturopatia infatti non è stregoneria. Non promette di guarire tutti i mali e non si sostituisce alla medicina tradizionale. Può però aiutare te e i tuoi amici animali ad affrontare meglio le cure mediche e agevolare il processo di guarigione, senza controindicazioni.

Lavorare con me vuol dire iniziare un percorso che può anche essere faticoso, perché porta a indagare le cause profonde del malessere. Però dona sempre i suoi frutti, come fa la primavera dopo ogni inverno. 

Porta luce, vitalità e un profondo senso di rinascita.

Elisa Pasquini Naturopata di Firenze
campane tibetane Elisa Pasquini

La mia storia

Sono nata in Germania e cresciuta in quel di Firenze, dove vivo ancora oggi. Da bambina appena potevo mi rifugiavo a casa dei nonni per stare in mezzo a gatti, galline, conigli e maiali.

Nei miei ricordi di gioventù ci sono splendidi amici animali: Miz, Tom, Mini e Joy. Anche alcuni dei cani a cui facevo da dog sitter durante gli studi mi sono rimasti nel cuore.

Mi sono laureata a Firenze in Economia e Gestione dei servizi turistici, poi ho conseguito un master in Economia e Gestione dei beni museali. Dopo un anno di lavoro in un albergo ho avuto l’opportunità di entrare in un’azienda informatica, dove sono stata manager e coach per 12 anni.

educazione cinofila
benessere animale

Se ti stai chiedendo cosa c’entra la naturopatia in tutto questo, te lo spiego subito.

A un certo punto nella mia vita è entrata Jun, una canina straordinaria, ed è cambiato tutto.

Jun aveva un carattere dolcissimo ma tante difficoltà a stare al mondo. Di fronte al suo malessere, alle sue paure e ai suoi comportamenti mi sentivo persa, nessuna cura o percorso tradizionale sembrava funzionare e lei stava sempre peggio. Anche io in fondo non stavo bene come me la raccontavo, tra lo stress e la sofferenza per Jun e altre cose.

Però dammi una motivazione e arriverò fino in capo al mondo.

Cercando una soluzione per Jun ho inseguito i migliori professionisti: educatori cinofili, etologi relazionali, omeopati ed esperti di medicina alternativa.

Per me, entrare in quel mondo è stata la chiamata.

Il mio percorso professionale

Dopo un anno di ricerca per Jun incontro Marina, che resta al nostro fianco per tutta la breve vita della mia canina. Grazie a lei nel 2013 trovo un corso per istruttore cinofilo da conciliare con il mio lavoro e inizio la mia avventura.

Nel secondo corso di istruttrice cinofila incontro la floriterapia con Fiori di Bach. Così nel 2015 inizio il mio percorso per diventare Bach Practitioner e specializzarmi nell’uso delle essenze floreali sia per le persone che per gli animali.

Tra il 2015 e il 2016 sono dottor Jekyll e Mr. Hyde: manager in carriera dal lunedì al venerdì, istruttrice cinofila esperta in Fiori di Bach nel fine settimana. Un periodo fatto di entusiasmo ma anche molto stressante a causa della malattia di mia mamma. Mi viene in aiuto il metodo Reiki, che decido di approfondire iscrivendomi al corso di primo livello.

 

 

coaching operatori olistici firenze
educazione cinofila

Tutto questo lavorare su me stessa mi fa capire cosa voglio davvero nella vita: aiutare le persone e gli animali a stare meglio in modo dolce, naturale e profondo. Così nel 2017 lascio l’azienda, prendo un diploma in cristalloterapia e divento libera professionista. Naturopata.

Il 2018 è un altro anno di svolta. Divento Master Reiki, conseguo il diploma in Naturopatia per il benessere animale e quello di Consulente di essenze floreali con specializzazione in Australian Bush Flower Essences. Mi specializzo anche nei trattamenti con campane tibetane. 

L’anno successivo inizio il corso di diploma in Etologia Relazionale, che concludo ad aprile, e a maggio sono di nuovo in classe per diplomarmi come Consulente di essenze floreali per gli animali.

Ogni nuovo corso apre domande e possibilità, che non mi stanco mai di esplorare. Per me studiare e formarmi è un modo di onorare la mia visione, la profondità delle tecniche e dei metodi che uso nel mio lavoro e la fiducia di chi si affida a me.

Ed eccomi qui, oggi: una naturopata che si prende cura di persone ed animali, indirizzandoli verso il sentiero dolce più adatto per stare e sentirsi meglio ogni giorno.

La newsletter del benessere

Jundipity è un appuntamento mensile con approfondimenti sulla naturopatia, consigli di benessere per te e i tuoi amici animali, sorprese e novità.