Al momento stai visualizzando Corniola, la pietra della creatività

Corniola, la pietra della creatività

Fin dai tempi antichi, la corniola è stata associata al coraggio e alla vitalità… ma sapevi che è perfetta anche per chi vuole risvegliare la propria creatività, liberarsi dai blocchi emotivi e superare le proprie paure? Conosciamola meglio.

corniola-proprieta-benefici

Com’è fatta?

La corniola appartiene alla famiglia dei quarzi, che in cristalloterapia sono molto apprezzati per le loro proprietà stabilizzanti ed energizzanti. Il sistema cristallino trigonale le conferisce la capacità di promuovere l’equilibrio e l’armonia interiore.

Il colore rosso-arancio della corniola rappresenta la vitalità, la passione, l’energia. Per gli antichi Egizi era simbolo del potere del sole, forte e determinato. È associata al chakra sacrale, centro della creatività e dell’energia sessuale, e al chakra del plesso solare che governa l’autostima e il potere personale.

Le proprietà della corniola

La corniola è la pietra per chi ha bisogno di ritrovare dinamismo, coraggio e positività, per chi si trova in una situazione di ristagno energetico o di vita.

Questa pietra rafforza il senso di stabilità, favorisce il rilascio dei blocchi emotivi, dona slancio e voglia di agire. Bilancia il senso di insoddisfazione cronico promuovendo la gioia di vivere e l’ottimismo.

La corniola aiuta chi ha la testa fra le nuvole ed è confuso sulla propria esistenza a riconnettersi con i propri desideri e le aspirazioni, a definire dei nuovi obiettivi e a perseguirli con determinazione. Stimola la motivazione e la fiducia nelle proprie capacità necessari a trasformare il sogno in qualcosa di concreto.

È anche una pietra molto adatta agli artisti e a chi svolge professioni creative. Dona lucidità e focus, rafforza la concentrazione e stimola il contatto con l’intuizione. Infonde anche il coraggio per liberarsi da blocchi e pregiudizi, aiutando le persone a esprimere la creatività in modo ispirato e libero.

A livello fisico la corniola aumenta la vitalità, stimola il metabolismo e la circolazione. Sostiene il benessere dell’apparato riproduttivorivitalizza l’energia sessuale e si ritiene che possa migliorare la fertilità.

Come si usa?

  • Per ritrovare l’energia e la motivazione, indossa un bracciale o un anello con corniola. Assicurati che la pietra sia montata in modo da restare a contatto con la pelle.
  • La corniola può essere utilizzata nei trattamenti riequilibranti e nelle pratiche energetiche, posizionandola in corrispondenza del chakra che si vuole armonizzare.
  • Per lavorare sul radicamento, l’autostima e la determinazione, puoi utilizzare la corniola come focus per la meditazione o come amplificatore energetico nel Reiki.
corniola-proprieta-benefici

Meditazione con la corniola per la creatività

Vuoi risvegliare una creatività lenta o bloccata? Prova questa pratica che unisce meditazione e visualizzazione guidata per aiutarti a ritrovare la fiamma dell’ispirazione.

  1. Scegli uno spazio tranquillo e prepara l’ambiente per la pratica accendendo una candela oppure diffondendo nell’aria una fragranza energizzante.
  2. Sdraiati a terra su un tappeto o un tappetino da yoga e posiziona la tua corniola appena sotto l’ombelico, a contatto con la pelle. Rilassa i muscoli e respira profondamente, inspirando dal naso ed espirando con la bocca.
  3. Quando ti senti immersa nel flusso interiore, visualizza una luce arancione che illumina il cuore della tua corniola e lentamente inizia a pulsare, emanando un calore piacevole come i raggi del sole in primavera.
  4. Quando la luce ha riempito completamente la pietra, si riaddensa in una scintilla che supera le pareti del cristallo e inizia a danzare davanti ai tuoi occhi. È la scintilla della tua creatività, che si sta manifestando davanti a te perché tu la possa accogliere.
  5. Nella sua danza, la scintilla cambia forma. Osserva le immagini che disegna per te nell’aria, i segni che rappresentano la tua ispirazione. Lasciali liberi di evolvere e cambiare, senza giudizio o vincoli.
  6. Quando la scintilla torna ad essere un punto caldo e luminoso, prendila tra le mani e passale lungo il corpo lasciando che la fiamma creativa si fonda alla tua energia.
  7. Per concludere, riporta l’attenzione sul respiro e poi apri gli occhi.

Ringrazia la corniola per il suo dono e annota nel tuo diario della meditazione ciò che emerso: qual è l’immagine-simbolo della tua creatività? Che insegnamento ti ha trasmesso?

Se cerchi un sostegno naturale nel tuo percorso di trasformazione, Spleen Stellar ti aiuterà a conoscerti meglio e capire quali cristalli, fiori e altri rimedi dolci usare per prenderti cura di te. Scopri subito come funziona e come puoi vivere meglio ogni giorno.

La newsletter del benessere

Jundipity è un appuntamento mensile con approfondimenti sulla naturopatia, consigli di benessere per te e i tuoi amici animali, sorprese e novità.

 

Lascia un commento