Al momento stai visualizzando Perché le stagioni influenzano il nostro stato emotivo?

Perché le stagioni influenzano il nostro stato emotivo?

Le stagioni influenzano il nostro stato emotivo e condizionano il nostro Benessere. Lo sapevi? Prima di capire il perché, fai una prova. Hai mai detto o pensato una delle frasi che trovi qui sotto? 

“In estate mi sento meglio.” “In inverno mi sento triste.” 

“L’autunno mi innervosisce.” “In primavera muoio dal sonno.” 

Se la risposta è si questo articolo è sicuramente di tuo interesse.

Continua a leggere per scoprire cosa lega il tuo Benessere al cambio delle stagioni.

Ti spiegherò le origini dei disturbi più comuni e ti darò qualche dritta per affrontarli al meglio. Seguimi!

Mai sentito parlare di medicina tradizionale cinese e di come è legata alle stagioni?

stagioni

La risposta al perché le stagioni influenzano il nostro stato emotivo è legata alla sapienza della la Medicina Cinese. Essa ritiene che le stagioni siano associate ad un Elemento.

Le stagioni esercitano, quindi, una particolare influenza sul corpo umano, il quale si trova a doversi adeguare alle trasformazioni della natura, concentrando di volta in volta le energie su determinati organi, che risultano pertanto particolarmente esposti.

Questo significa che, per le varie stagioni, dovrai aver cura di alcune particolari aree del tuo corpo. 

Come le stagioni si legano agli elementi?

Che tipo di costituzione sei?

Per capire come le stagioni influenzano il nostro stato emotivo dobbiamo individuare il tipo di costituzione di cui siamo fatti. Ti elenco qui sotto le tipologie di costituzioni individuate dalla medicina cinese.

Acqua: sei un tipo calmo, determinato ed ambizioso

Sei orientato agli obiettivi che ti prefiggi. Solitamente il tuo aspetto è elegante e longilineo ma talvolta tendente alla forma “rotondetta” per accumuli di liquidi.

Tendi ad essere freddoloso, stanco e con gli occhi cerchiati.

Ti ritrovi spesso in problematiche di salute croniche a causa della scarsa vitalità e di uno Jing debole. Ciò che causa maggiore squilibrio in te è la Paura di non farcela. In caso di abbattimento, depressione e dolori alla zona lombare dovrai prestare attenzione ai problemi legati alla loggia composta da Rene e Vescica. Fai attenzione ai disturbi articolari ed ossei, come anche all’udito e alle vie urinarie. 

Il tuo aspetto è atletico grazie alle robuste articolazioni e al tono muscolare sviluppato che ti espone spesso a contratture.

La più frequente causa di tensione e squilibrio è la Rabbia che provi quando ti senti ostacolato.  Se ti senti sopraffatto dall’aggressività e dalla voglia irrefrenabile di alzare la voce, potresti dover fare attenzione alla loggia composta da Fegato e Vescica biliare, con particolare riguardo per occhi, tendini e unghie. 

Il consiglio per te?

Purifica il fegato attraverso una profonda azione drenante.
• prediligi alimenti verdi dallo spiccato tropismo epatico come carciofo, tarassaco, cicoria
• aumenta i cibi contenenti potassio, ad azione decontratturante, come patate, banane, zucchine
• consuma alimenti ricchi in acido citrico, come limoni e agrumi in genere

Fuoco: estroverso, acuto e passionale

Se appartieni a questa costituzione possiedi una spiccata intelligenza e una personalità forte e passionale. Apprendi rapidamente e sei ben disposto alle novità.

Tendi al riso e possiedi un linguaggio chiaro, con ottime doti oratorie. Il tuo fisico è ben proporzionato, armonioso anche quando burroso. La causa più frequente di tensioni e squilibri è dovuta all’eccesso di Gioia, intesa come iper-eccitazione ed iperattività. Quando provi ansia, agitazione, ipertensione ed aggressività presta attenzione ai problemi legati alla loggia composta da Cuore/intestino tenue. Questa si manifesta attraverso turbe cardio-circolatorie, disturbi emotivi e del sonno, gonfiore e tensione addominale. 

Il consiglio per te?

Nutri il cuore di sentimenti positivi:
• ridi: una lunga e intensa risata, magari in compagnia, rilassa la muscolatura, allevia i dolori, riattiva la circolazione e aiuta ad affrontare lo stress
• abbraccia chi ti sta intorno: il contatto apre la porta alle emozioni, produce ossitocina e lascia fluire una calore che scalda anima e corpo
• mangia cibi rossi: pomodori, ravanelli, lamponi e ciliegie sono ricchi di antiossidanti, licopene e antociani, rinforzano le pareti dei vasi e migliorano la lucidità mentale

Metallo: sensibilità ed introspezione

Le tue funzioni mentali prevalgono su quelle fisiche perché sei dotato di una forte intelligenza astratta e creativa.

Sei lucido ma duttile ed emotivo. Spesso di aspetto longilineo ed elegante, talvolta spigoloso, tendi a stancarti facilmente. La causa più frequente di tensioni e squilibri è la Tristezza che ti provoca una eccessiva chiusura in te stesso.  Quando senti in te cinismo, severità e asocialità presta attenzione ai problemi legati alla loggia composta da Polmoni/Intestino crasso. Tieni sotto controllo le patologie respiratorie, i disturbi della pelle e le coliti di naso, pelle ed intestino. 

Il consiglio per te?

Tonifica i polmoni:
• rilassati ed esegui esercizi di respirazione
• in caso di secchezza, umidifica le vie respiratorie (ideali pere mature, fichi, banane, cachi, latte e formaggi freschi, burro e lardo); in caso invece di eccessiva umidità smuovi i fluidi stagnanti con cibi moderatamente piccanti e amari (ottima la curcuma)
• inserisci nella dieta vegetali bianchi (es. aglio, cipolla, finocchio, rapa): migliorano le risposte immunitarie e contrastano le infiammazioni

Terra: accomodante, abitudinario e dolce

È amante di tutto ciò che nutre: gli piace mangiare, ma anche studiare e approfondire. Morbido e ben piantato, si prende cura degli altri. La causa più frequente di tensioni e squilibri è la Preoccupazione, determinata da un esagerato sforzo analitico. In presenza di difficoltà di concentrazione, fame eccessiva e tendenza a rimuginare, presta attenzione ai problemi legati alla loggia composta da Milza/Pancreas. In questo caso tieni d’occhio disturbi digestivi, diabete e sovrappeso.

Il consiglio per te?

Alleggerisci la mente e trova tempo da dedicare a te stesso e non al cibo:

• segui una dieta priva di elementi troppo umidi (es. latte e formaggi) e limita i sapori dolci
• scegli cibi gialli, riequilibranti, che favoriscono la centratura del sé (es. cereali in chicco)

Questa panoramica dei tipi di costituzione ti è stata utile? In quale ti ritrovi? Pensi di appartenere a più di un elemento? Quali sono le tue stagioni e quelle no?

La newsletter del benessere

Jundipity è un appuntamento mensile con approfondimenti sulla naturopatia, consigli di benessere per te e i tuoi amici animali, sorprese e novità.

 

Lascia un commento