Al momento stai visualizzando I rimedi naturali per la dermatite atopica

I rimedi naturali per la dermatite atopica

Chi soffre di dermatite atopica ha spesso la pelle sensibile, che si irrita o si arrossa facilmente. Questo succede perché le continue infiammazioni indeboliscono la struttura stessa della pelle, rendendola più delicata e meno efficace come barriera protettiva.

Per la dermatite atopica purtroppo non c’è ancora una cura.

Quando si presenta nei bambini, tende a regredire e scomparire da sola intorno all’adolescenza. Negli adulti invece può essere più o meno invadente, molto attiva o quiescente per lunghi periodi, ma chi ne soffre deve imparare a conviverci. 

I sintomi possono essere molto fastidiosi:

  • La pelle è molto secca, si irrita e si screpola facilmente
  • Comparsa di eczemi, placche o vescicole.
  • Prurito insopportabile.

Senza contare le possibili complicazioni dovute allo stato di infiammazione continuo della pelle, e al maggiore rischio di infezioni.

Ci sono però tanti accorgimenti e trattamenti che possono aiutare a gestire e ridurre i sintomi, prevenire le infezioni e alleviare il prurito.

Per iniziare, vediamo qualche regola generale per limitare l’insorgenza dei sintomi e prendersi cura della pelle con dermatite atopica.

dermatite-atopica-rimedi-naturali

Accorgimenti utili per il benessere della pelle

  1. Non fare la doccia o il bagno troppo spesso. La dermatite atopica indebolisce la struttura della pelle. Lavarsi in modo eccessivo la priva dei suoi olii naturali e può favorire la disidratazione, incidendo ancora di più sulla sua salute.

    Per lavarsi, utilizzare acqua tiepida (non calda) e detergenti ipoallergenici. Per asciugare la pelle, tamponare delicatamente con un telo morbido.
  2. Dopo il bagno o la doccia, nutrire la pelle con prodotti naturali come olio di cocco o olio di argan.

    Migliorano l’idratazione e l’elasticità della pelle, e hanno proprietà antisettiche naturali che aiutano a ridurre l’infiammazione ed evitare complicazioni.
  3. Indossare indumenti in fibre naturali come il cotone, traspiranti e meno irritanti. Evitare i tessuti sintetici, soprattutto in estate, così come gli indumenti con cerniere che possono sfregare sulla pelle.

    Per il bucato, usa detergenti di origine naturale e senza profumazione per ridurre il rischio di irritazioni e l’esposizione ad agenti chimici che possono essere aggressivi sulla pelle.
  4. Usa prodotti naturali per la pulizia della casa e indossa sempre guanti protettivi quando usi detersivi e detergenti vari.

I rimedi di sostegno per la dermatite atopica

Le vie della Natura custodiscono molti rimedi e pratiche che possono aiutare a ridurre gli episodi di dermatite atopica, stimolare la guarigione della pelle e alleviare i sintomi.

FITOTERAPICI ED ESTRATTI VEGETALI

Tra gli estratti vegetali ci sono, ad esempio:

  • L’aloe vera, lenitiva e idratante, ottima contro il prurito.
  • Il tè verde, che ha proprietà antinfiammatorie.
  • La calendula, lenitiva e cicatrizzante.
  • La camomilla e la malva, calmanti.

Questi estratti naturali preziosi possono essere utilizzati per preparare impacchi e creme che applicate localmente danno sollievo e sostegno alla pelle. E se non sai prepararle da sola, in commercio trovi tantissime creme 100% naturali arricchite con questi ingredienti.

FLORITERAPIA

Gli studiosi non hanno ancora compreso con esattezza le origini di questa malattia. Si sa però che, negli adulti, lo stress è un fattore che incide sulla gravità e sulla frequenza degli episodi.

Lavorando con le essenze floreali, è possibile gestire meglio i disagi fisici ed emotivi dovuti alla malattia ma anche scendere più in profondità e riequilibrare gli stati d’animo che possono scatenare la dermatite.

Una cliente con cui ho lavorato diversi anni fa, ad esempio, soffriva di problemi alla pelle sin dai tempi della scuola. Purtroppo era stata vittima di battute molto pesanti, che le avevano lasciato ferite profonde: senso di vergogna, manie di pulizia, paura di esporsi.

Nel corso degli anni la situazione era degenerata, non passava una settimana senza che la dermatite si facesse sentire e lo stress emotivo peggiorava le cose.

Con le essenze floreali ha visto i primi miglioramenti in poche settimane, e dopo qualche mese la dermatite era ritornata sotto controllo, con episodi sempre più rari e meno violenti.

REIKI

Quando a livello fisico c’è una malattia o un problema, significa che da qualche parte nel nostro corpo sottile c’è uno squilibrio. Il Reiki aiuta riequilibrare il corpo energetico, riattivando il potere auto-curativo del corpo fisico. 

Non è un trattamento miracoloso ma si basa su principi sfruttati dalla medicina tradizionale da secoli e oggi viene consigliato da un numero sempre più alto di medici come sostegno alle terapie tradizionali.

La dermatite atopica è una malattia complessa, la cui gravità è influenzata da tantissimi fattori che non sono legati solo allo stile di vita o all’esposizione ambientale ad agenti irritanti ma anche alla salute del sistema immunitario, alla genetica individuale, agli ormoni, …

Ogni caso è diverso e deve essere trattato in modo differente, sempre seguendo i consigli del medico e, se si utilizzano trattamenti di sostegno, del naturopata di fiducia.

Se vuoi capire se la naturopatia può aiutarti a gestire meglio la dermatite atopica e quali sono i rimedi che possono essere più utili per te, scopri cosa possiamo fare insieme.

Lascia un commento