L’opale è una silice idrata colloidale, che si ritene prodotta dall’essiccazione di idrogel di silice. In questo processo, si formano piccole particelle sferiche di biossido di silicio. fra le quali rimangono intrappolate inclusioni di acqua e gas. La rifrazione dovuta a tali particelle genera la tipica iridescenza dell’opale. Di questo esistono una versione bluastra chiamata l’opale Boulder; una bianca chiamata l’opale nobile e una nera chiamata l’opale nero.
L’opale in breve:
Sistema cristallino: amorfo
Processo litogenetico: secondario
Classe minerale: ossidi
Colore: iridescente
Aiuto Spirituale: apertura.
Aiuto Psicologico: rende aperti e solleciti, aiuta ad accettare se stessi e gli altri.
Aiuto Mentale: promuova la comunicazione il confronto e la socializzazione.
Aiuto Fisico: stimola il flusso linfatico e la funzionalità dei reni e vescica, regola l’equilibrio idrico
Mitologia
L’opale è noto sia come pietra della fortuna, che della sventura. Secondo la mitologia greca, esso fu creato da Zeus, felice per la sconfitta dei titani, mentre secondo quella indiana rappresenta ciò che resta della dea dell’Arcobaleno, trasformata in pietra mentre tentava di sfuggire ad alcuni dei che la importunavano.
Impiego
Per fare in modo che gli effetti dell’opale si manifestino, lo si può mettere a contatto con il corpo, o lo si può usare come pietra per la meditazione.
Proprietà dell’opale
Benefici per il corpo
Poiché stimola la gioia di vivere, ha in generale un benefico effetto sulla salute.
Benefici per la mente
Rende spensierati, anche se a volte un po’ superficiali. Promuove la spontaneità, oltre che l’amore per la poesia e la musica.
Benefici per la psiche
Rafforza il desiderio, l’erose e la sessualità. Rende emotivi, seducenti, anticoncezionali, felici di vivere ed ottimisti.
Benefici per lo spirito
Ispira gioia di vivere e, fa un modo che l’individuo volga la sua attenzione verso gli aspetti colorati della vita. Stimola, così, il desiderio di cambiamento e di distrazione.
Scarica qui il mio workbook comparabile, ti aiuterà ad avere sempre a portata di mano una guida sui tuoi cristalli da consultare in ogni momento e da tenere a portata di mano.
Se sei incuriosito dalla Cristalloterapia e vuoi saperne di più consulta subito la mia pagina di benessere umano e benessere animale e iscriviti subito alla mia newsletter per ricevere ogni mese tanti contenuti aggiornati per stare meglio!
Vuoi fare un corso sui cristalli, chakra e fiori himalayani? Qui trovi il video corso on demand che fa per te!