You are currently viewing Topazio: la pietra che dona sicurezza

Topazio: la pietra che dona sicurezza

Il topazio è un tipico minerale primario di ambiente pneumatolitico, che si forma nelle rocce platoniche e, più raramente, in quelle vulcaniche. La colorazione gialla è dovuta alla presenza di cromo, mentre il ferro ed il manganese, producono rispettivamente, la colorazione blu e quella bruna.

Il topazio in breve:

Sistema cristallino: rombico
Processo litogenetico: primario
Classe minerale: neosilicati
Colore: trasparente, azzurro, bruno, arancio, rosa, giallo, rosso, verde
Aiuto Spirituale: autostima
Aiuto Psicologico: ispira sicurezza e consapevolezza della propria unicità
Aiuto Mentale:  consente di apprezzare i risultati delle proprie azioni
Aiuto Fisico: stimola la digestione e il metabolismo, protegge lo stomaco, il pancreas e l’intestino tenue.

Mitologia del topazio

Il topazio era considerato, presso le culture d’Europa ed India, la pietra di Giove, e come tale, era simbolo di dominio sulla vita, di autorganizzazione e di saggezza. In Messico lo si usava per stabilire la verità nei casi di dispute e di controversie.

Impiego del topazio

Il topazio deve essere portato con sé. In alternativa, può essere applicato direttamente alla regione della testa. Può, infine, essere utilizzato in associazione con la meditazione.

Proprietà del topazio
Benefici per il corpo

Rafforza i nervi e stimola il flusso energetico lungo i meridiani. Migliora la digestione ed aiuta anche a controllare la linea. Stimola il metabolismo dell’organismo.

Benefici per la mente

Fa prendere coscienza della propria autorevolezza al soggetto. Questi impara ad affermarla, consapevole che essa è basata sulla saggezza e sull’esperienza.

Benefici per la psiche

Aiuta a scoprire la propria profonda ricchezza interiore. Promuove apertura, franchezza e capacità di esprimere le emozioni.

Benefici per lo spirito

Rafforza nel soggetto la capacità di realizzarsi e di condurre una vita soddisfacente. Gli permette di intervenire nel processo del proprio sviluppo spirituale, quando questo si rivela troppo lento. Lo aiuta ad affrontare con saggezza ciò che il destino gli fa incontrare.

topazio

Se sei incuriosito dalla Cristalloterapia e vuoi saperne di più consulta subito la mia pagina di benessere umano e  benessere animale e iscriviti subito alla mia newsletter per ricevere ogni mese tanti contenuti aggiornati per stare meglio!

Vuoi fare un corso sui cristalli, chakra e fiori himalayani? Qui trovi il video corso on demand che fa per te!

BIBLIOGRAFIA

Lascia un commento