You are currently viewing Avventurina: la pietra protettrice delle donne

Avventurina: la pietra protettrice delle donne

L’avventurina è un quarzo grezzo, il cui aspetto verde brillante deriva dai depositi di fucsite, in essa presenti. Si forma nelle rocce magmatiche, nei sedimenti e negli scisti cristallini.

L’avventurina in breve:

  • Sistema cristallino: trigonale
  • Processo litogenetico: primario, secondario, terziario
  • Classe minerale: ossidi, gruppo dei quarzi
  • Colore: verde brillante
  • Aiuto Spirituale: spensieratezza
  • Aiuto Psicologico: aiuta negli stati nervosi, stress e insonnia
  • Aiuto Mentale: aiuta a liberarsi dalle preoccupazioni e dei pensieri ossessivi.
  • Aiuto Fisico: previene l’infarto e l’arteriosclerosi, indicata per le dermatiti, le infiammazioni, le scottature e i colpi di sole.

Mitologia dell’avventurina

Il suo nome deriva dall’ italiano ” a ventura”, che si riferisce alle scagliate micce apparentemente distribuite “a caso” sulla sua superficie. Non sono state tramandate informazioni circa le sue proprietà.

Impiego dell’avventurina

Può essere indossata per lunghi periodi come pietra ornamentale montata su medaglioni, anelli o bracciali. Nel caso di disturbi acuti, deve essere posta direttamente a contatto con la regione interessata.

Proprietà dell’avventurina
Benefici per il corpo

Favorisce la rigenerazione del muscolo cardiaco. Stimolando il metabolismo dei grassi, abbassa il livello del colesterolo nel sangue. In questo modo, previene l’arteriosclerosi e gli infarti. Possiede, inoltre, un’azione antinfiammatoria, allevia le dermatite e le allergie e rafforza i tessuti connettivi. Svolge, infine, un’azione antidolorifica.

avventurina
Benefici per la mente

Stimola l’entusiasmo e l’inventiva e, al tempo stesso, lo spirito di tolleranza e la disponibilità nei confronti delle idee altrui.

Benefici per lo spirito

L’avventurina aiuta il soggetto a comprendere cosa può renderlo felice, rafforzando in tal modo la sua individualità e la sua capacità di prendere decisioni. Lo “aiuta a sognare” e a trasformare i suoi sogni in realtà.

Benefici per la psiche

Se ti sei perso qualche articolo iscriviti subito alla mia newsletter per ricevere ogni mese tanti contenuti aggiornati ed anche un riassunto di tutti gli articoli usciti così da poterli leggere tutti di un fiato!

Vuoi fare un corso sui cristalli, chakra e fiori himalayani? Qui trovi il video corso on demand che fa per te!

BIBLIOGRAFIA

Lascia un commento