Indice
Diffidenza, disagio nei momenti sociali, difficoltà nella sfera intima. Anche se i lockdown sembrano lontani, hanno lasciato dei segni profondi e tante persone fanno fatica a ritrovare una dimensione di normalità nei rapporti con gli altri.
È un problema che fa davvero paura perché anche le persone più orse e solitarie hanno bisogno di relazioni, di sentirsi parte di un gruppo e di condivisione. La pandemia ci ha imposto di isolarci e ha anche fatto emergere tante emozioni negative che influenzano le relazioni con gli altri.
Chi ha perso il lavoro si sente inferiore a chi invece è riuscito a restare a galla. Chi ha seguito tutte le regole è arrabbiato con chi non lo ha fatto e non si fida più. Poi c’è chi si è sempre sentito diverso e poco accettato e adesso fa fatica a “ritornare nel mondo” e rimettersi in gioco. Chi ha paura del contagio e non riesce più a lasciarsi andare…
Insomma: chi pensava che le relazioni umane fossero un casino già prima, adesso ne è proprio convinto.
Per fortuna, la Natura non ci ha lasciati soli e abbiamo ancora a disposizione tutto quello di cui abbiamo bisogno per prenderci cura delle nostre emozioni e ritornare a stare bene. Come le essenze floreali, che aiutano a riequilibrare tutti quegli stati d’animo che ci ostacolano nel rapporto con gli altri come le paure, la rabbia repressa o il senso di alienazione.
Tutti i repertori di floriterapia comprendono essenze che possono aiutarti a superare l’ansia sociale e a migliorare il tuo rapporto con gli altri. Per i disagi radicati e oltre il livello di guardia, in genere consiglio i fiori australiani – le essenze estratte dalle piante del Bush – perché si tratta di un repertorio più ampio e che permette quindi di scegliere rimedi più mirati rispetto alle difficoltà dei clienti. Eccone alcuni.
7 fiori australiani per le relazioni
Dog Rose ha un’azione riequilibrante sulla timidezza dovuta alla mancanza di fiducia negli altri, sull’ansia sociale, sull’apertura verso il mondo esterno. Aiuta a sviluppare il coraggio e un atteggiamento positivo verso la vita e le relazioni sociali.
Tall Yellow Top è indicato per chi prova un forte senso di disconnessione e solitudine. Questa essenza aiuta le persone a bilanciare emozioni e razionalità, a ritrovare il senso di appartenenza nei confronti della famiglia o di un gruppo sociale e il radicamento nei luoghi e nelle situazioni.
Kangaroo Paw aiuta a vivere le relazioni in modo più maturo e costruttivo. Sviluppa l’empatia e la sensibilità ai bisogni altrui. Facilita l’integrazione sociale, l’accettazione delle opinioni degli altri, la comunicazione e la capacità di ascolto.
Sidney Rose aiuta a riequilibrare il senso di straniamento di chi si sente diverso dagli altri. Favorisce la consapevolezza interiore e la comunicazione con il prossimo e per questo può essere utile per mitigare il disagio sociale anche nella transizione dall’adolescenza all’età adulta.
Illawarra Flame Tree è indicato per chi ha una scarsa fiducia nelle proprie capacità e per questo vive nella paura di essere escluso. Aiuta a riequilibrare la paura del rifiuto, il senso di abbandono e l’ansia nei confronti di situazioni e contesti nuovi.
Yellow Cowslip Orchid è il fiore per chi si lascia frenare da un io troppo critico o giudicante. Riaccende l’interesse verso il prossimo e le idee altrui, favorendo la socializzazione e la mediazione.
Flannel Flower è l’essenza per chi ha bisogno di superare blocchi fisici o emotivi per vivere meglio le relazioni. Migliora sia la capacità di comunicare i propri sentimenti con gentilezza sia l’espressione fisica, favorendo il contatto e il senso di fiducia.
Oltre alle essenze singole, in commercio si trovano anche combinazioni che offrono sostegno in alcune situazioni specifiche. Relationship ad esempio aiuta a migliorare la comunicazione, l’empatia e la qualità delle relazioni, soprattutto in famiglia. Self confidence invece è utile a chi soffre di ansia sociale dovuta a un’eccessiva timidezza.
Se cerchi nella Natura una strada per superare le tue difficoltà, richiedi subito la tua consulenza gratuita. Ti darò consigli personalizzati sulle essenze floreali e altri rimedi dolci che possono aiutarti a ritrovare il benessere.
A questo link trovi una checklist gratuita, che ti aiuterà a tenere sempre sotto controllo i tuoi fiori, tutta da compilare e consultare in ogni momento. Scaricala subito!
Sei attratta dalla floriterapia? Scopri subito quali sono i trattamenti che possiamo fare insieme.