Malachite, la pietra delle donne

Malachite, la pietra delle donne

La malachite in breve in breve:

Sistema cristallino: monoclino
Processo litogenetico: secondario
Classe minerale: carbonati di rame basico
Colore: verde chiaro, giallo, grigio scuro a bande marmorizzato
Aiuto Spirituale: avventura, vita intensa
Aiuto Psicologico: rende più profonda la vita sentimentale, aiuta a superare le difficoltà sessuali
Aiuto Mentale: incrementa l’immaginazione e spinge ad essere risoluti
Aiuto Fisico: intensifica l’attività del cervello, del fegato, dei nervi, disintossica, riduce i reumatismi, i crampi ed i dolori mestruali.

Mitologia della malachite

In Egitto veniva utilizzata per onorare la dea Hathor, in Europa Freya e in Grecia Afrodite.

Questa pietra non è legata solo alle dee. Le sono state attribuite anche altre proprietà, come ad esempio la capacità di stimolare il senso estetico, la sensualità e la bellezza.

Si dice che, indossano una malachite, le entità negative restano lontane. Questa pietra dal sistema cristallino monoclino, se indossata crea una sfera di protezione.

Viene utilizzata in gioielleria anche per il suo aspetto molto particolare.
E’ una pietra verde dai colori e le tonalità bellissime e non è raro infatti trovare bracciali, anelli e collane di malachite.
Il suo prezzo è un po’ superiore ai più classici cristalli di rocca o quarzi rosa, tuttavia un esemplare non troppo grande si può portare a casa a prezzi abbastanza contenuti.

A chi è rivolta la malachite?

Trattandosi di una pietra con sistema cristallino monoclino e una prevalenza di rame, la malachite ha una struttura energetica affine a quelle persone che tendono a non seguire mai una direzione precisa, a lasciarsi trasportare dagli stati d’animo.

Si parla comunque di persone molto versatili, che riescono ad affrontare ogni problema grazie alla loro capacità di analizzarlo sotto molti punti di vista. Allo stesso tempo molto probabilmente la persona non ama prendere impegni oltre la settimana in corso e vuole sempre mantenersi la libertà di modificare i propri piccoli appuntamenti.

La malachite è rivolta a quelle persone che si lasciano convincere troppo facilmente dagli altri.

Anche i sentimenti tendono a cambiare in fretta, tuttavia non lo ammette e cerca di attribuire agli altri il perché di queste emozioni altalenanti. Altre pietre con sistema cristallino monoclino sono la giada, la pietra di luna, la selenite.

Proprietà della malachite

La malachite viene utilizzata da moltissimo sia in gioielleria che nel settore terapeutico. Sembra addirittura che venisse impiegata per processi di trasformazione.

Le mamme facevano indossare ai propri bambini collane con malachite, perché prevenivano le cadute.  

Benefici a livello fisico.

In cristalloterapia la malachite viene utilizzata per alleviare i disturbi del ciclo mestruale e i dolori del parto per la sua azione antispatica. Può essere quindi un bellissimo regalo per una donna incinta, vicina al giorno del parto, giusto come portafortuna!

E’ in linea generale collegata agli organi sessuali femminili. Sembra che possa contribuire positivamente anche a superare traumi di natura sessuale/intima.

Tra gli altri benefici a livello fisico che vengono attribuiti alla malachite troviamo quello di abbassare la pressione arteriosa. Dona energia dopo che il corpo ha superato una dura malattia.

Si dice che sia utile anche per il sistema respiratorio in generale, le ossa fratturate e le articolazioni gonfie ed i reumatismi.

Promuove l’attività nervosa e riduce l’acidità dei tessuti.

Infine, la malachite aiuta il fegato a liberarsi delle tossine e rafforza tutto il sistema immunitario.

Benefici a livello psicologico

Rafforza la volontà, aiutandovi a guardare dritti davanti a voi senza essere tentati da quelle distrazioni che vi portano solo problemi.

Saprete finalmente come seguire quelle idee di cambiamento che vi consentiranno di dare una svolta alla vostra vita.

Indossate la malachite all’altezza del quinto chakra, vi aiuterà ad attingere a piene mani dalla vostra creatività.

Se invece siete più interessati alla trasformazione interiore, portatela all’altezza del terzo chakra. E’ qui che tutta la volontà relativa al cambiamento si concentra

Ogni informazione ricevuta, riuscirete a metabolizzarla più in fretta grazie a immaginazione, capacità di comprensione e consapevolezza superiore.

Le decisioni vengono prese più rapidamente, ma senza superficialità. Solo che la mente essendo pronta a captare tutti gli stimoli, riesce a elaborare prima le cose.

La malachite rafforza anche le immagini interiori come le idee, i ricordi e i sogni. Aiuta a rimuovere le inibizioni ed esprimere i sentimenti con una maggiore autenticità.

La pietra malachite vi dona la forza necessaria non tanto per raggiungere gli obbiettivi, quanto piuttosto per liberare il campo al vostro duro lavoro. Si perché nonostante l’impegno che state mettendo nel lavoro o in qualsiasi altra sfera della vita, non riuscite a raggiungere i risultati sperati perché la strada che vi impedisce di fare il grande passo è piena di paure e ansie.

La malachite vi aiuta a liberarvi di queste energie negative formate dalla vostra stessa mente.

Benefici a livello spirituale

Vi protegge dalle energie negative inviate verso di voi. Rafforza il vostro campo energetico e vi avvisa con segnali dell’imminente pericolo.

E’ “sintonizzato” con il chakra del cuore. Grazie alla sua energia sentirete un forte senso di stabilità. Aiuta a circondarsi di affetti veri, sia per quanto riguarda l’amicizia e l’amore.

Aiuta ad aprire il proprio cuore a ogni tipo di relazione basata su affetto e fiducia.

Indossate la malachite, vi donerà il coraggio di stravolgere la vostra vita quel tanto che basta per farvi sentire di nuovo bene e in pace con voi stessi. Eliminerà tutti quei blocchi che impediscono il vostro progresso.

Impedisce di rimanere prigioniero di emozioni e vecchi traumi. Stimola la sete di conoscenza e aiuta a rimuovere la timidezza. Dona fiducia nella buona sorte.

Chi la indossa diventa più consapevole di desideri e bisogni reali.

Impiego della malachite

La malachite deve essere tenuta a contatto con la pelle per offrire il massimo. Quindi, se optate per una collana, ricordatevi di scegliere un modello che tenga comunque libera la pietra, così che vi sia il contatto fisico.

malachite

Se la utilizzate per una seduta di cristalloterapia, posizionatela sul terzo occhio. Si dice che stimoli la chiaroveggenza e incentivi la comunicazione con la guida spirituale.

Un esemplare di malachite dovrebbe essere presente nelle case delle persone, perché aiuta a mantenere l’ambiente pulito sia a livello energetico sia dal punto di vista dell’inquinamento.

Fissare la malachite sembra aiuti a cadere in una sorta di trance, a ottenere alcuni segnali per il futuro.

Viene infatti utilizzata a scopi divinatori. Eccellente supporto anche durante la meditazione.

Aiuta a conoscere alcune verità su se stessi, anche quelle scomode.

Ma l’utilizzo secondo me più bello, sempre riferito alla meditazione, è quello che permette di entrare in contatto con Madre Terra!

malachite

Abbinamento con altre pietre

Potete indossare la malachite in combinazione con l’occhio di tigre, oppure con la tormalina verde, tormalina rosa o morganite, rafforzerà l’effetto di queste pietre.

Si può combinare anche con il turchese, il dioptasio, il crisocolla, l’azzurrite. Perfetto per aumentare la forza di volontà.

Altre combinazioni favorevoli sono quelle con la sardonica, l’ematite, la corniola e la pirite.

Lascia un commento