Indice
Sei lì sul divano e zac, un attimo dopo senti una lingua umida e il solletico sulle caviglie. E intanto ti chiedi:
- ma perché i cani leccano i piedi e le gambe?
- Come lo faccio smettere senza che si offenda?
- È tutto a posto o devo preoccuparmi?
Intanto niente panico: per fido e fida, leccare è una cosa normale. Però ci sono anche situazioni in cui quelle leccate insistenti diventano un campanello d’allarme, e per prenderci cura di loro al meglio dobbiamo saperle riconoscere.
Vediamo insieme tutti i motivi per cui i cani leccano i piedi (e non solo) al compagno umano e quando è il caso di intervenire.
Per fido, leccare è un linguaggio
Leccare è un comportamento innato nei cani, legato al loro modo di comunicare e di capire il mondo. Tra di loro, i cani si leccano per prendersi cura dei membri del branco, dimostrare affetto e… capire come stanno.
La lingua infatti è collegata sia al gusto sia all’olfatto, che per un cane è un superpotere. Leccare permette di percepire gli odori in modo più intenso, quindi di capire più facilmente se è “tutto come al solito” oppure se c’è un problema.
E quando leccano i compagni umani?
Anche in questo caso ci sono motivi di socialità e di comunicazione, come vedremo tra poco. Ma qui in gioco anche il comportamento acquisito, legato alla sua relazione con noi.
Quando il cane ci lecca per la prima volta, sta facendo un test di reazione:
Se ti scansi, lo ignori, lo mandi via: ottiene un rinforzo negativo e capisce “qui meglio evitare”.
Se ridi, lo accarezzi, ti metti a giocare con lui: ottiene un rinforzo positivo e pensa “OK, è piaciuto, lo rifaccio”.

Perché i cani leccano i piedi: tutti i motivi
Piccola premessa: ai cani piace davvero il sapore della nostra pelle, in particolare quando siamo sudati (salato) oppure abbiamo usato bagnoschiuma, oli o creme profumati (dolce).
Vediamo adesso tutti i motivi nel dettaglio.
- Comodità: i piedi sono la parte del corpo umano più facile da raggiungere, soprattutto per i cani di piccola taglia o per i cani anziani con qualche problema a saltare.
- Affetto e cura: per un cane, leccare i piedi dell’umano è un modo per dirgli sei parte del mio branco, ti voglio bene e ho cura di te.
- Comunicazione: i cani leccano per mandarci un messaggio come ho fame, ho sete, ho voglia di giocare. Quando Cedric mi sveglia alle 6 leccandomi, non è per darmi il buongiorno: mi sta dicendo che è ora di andare al parco.
- Benessere: il gesto del leccare è legato all’unione con il branco e al senso di sicurezza. Aumenta il rilascio di endorfine e ossitocina che danno una sensazione piacevole di benessere.
- Effetto antistress: quando un cane è stressato o nervoso, può leccarsi (o leccare il suo umano) per scaricare la tensione, calmarsi o distrarsi dalla cosa che lo sta mettendo a disagio.
- Connessione emotiva: per fido, puzzare di te è bellissimo! Leccare i piedi o le mani è un modo per sentirti più vicino, ed è molto rassicurante.
- Divertimento: moltissimi cani usano questa tattica per spezzare la noia o ottenere attenzioni. Se ogni volta che fido ti lecca i piedi tu smetti di lavorare per fargli una coccola o parlare con lui, indovina cosa succederà tra 5 minuti?
- Diagnosi canina: il cane usa la lingua come un laboratorio chimico. Leccandoti può capire se stai bene, se sei stanco o agitato.
È normale se il mio cane lecca spesso i piedi?
Di solito, è tutto a posto se:
- Il cane ti lecca in momenti specifici come al mattino, quando giocate insieme o mentre vi state facendo le coccole.
- Quando ti lecca è tranquillo.
- Riesci a farlo smettere senza scenate.
Se invece leccare è diventato un’ossessione o noti la comparsa di altri segnali di disagio come apatia o depressione, cose distrutte a giro per casa, nervosismo, è bene fare due cose:
- Escludere cause fisiche come dolori o problemi neurologici. Una visita dal veterinario può essere noiosa, ma è necessaria.
- Valutare se ci sono fattori di ansia e stress come, un trasloco recente o un cambio improvviso delle abitudini, un conflitto o un trauma.
Cosa puoi fare se il cane ti lecca troppo
Come abbiamo visto prima, leccare il compagno umano è in parte natura e in parte comportamento acquisito. Se le abitudini umide di fido ti infastidiscono, devi comunicare con lui nel modo giusto, per correggere il tiro senza fare danni al vostro rapporto.
Primo step: non rinforzare il comportamento.
Quando fido parte all’attacco dei piedi, evita di ridere o di parlargli e coccolarlo. Sposta il piede lentamente, alzati ed allontanati con calma, come se stessi semplicemente andando in un’altra stanza.
Se torna alla carica, proponi un’attività alternativa. Un momento di gioco o un giro in cortile spesso bastano a distrarlo e permetterti di stare in ciabatte in pace. Anche un bastoncino da mordere può essere utile.
Secondo step: migliorare le routine.
Spesso i cani leccano i piedi o le gambe quando si stanno annoiando, si sentono poco stimolati mentalmente o poco considerati e allora cercano il conforto dell’amico umano. Un po’ come quando te non sai cosa fare di domenica pomeriggio e allora telefoni all’amica.
Ecco cosa può aiutare fido ad essere più appagato, senza che tu diventi il suo gelato da divano:
- Passeggiate o gite di esplorazione
- Giochi di ricerca (anche in casa)
- Momenti di tranquillità e gioco insieme.
Se con questi accorgimenti la situazione non migliora, potresti avere a che fare con un cagnetto ansioso, apprensivo o molto sensibile. Leccare i piedi in modo compulsivo è un segnale: sta cercando di comunicarti il suo disagio, vuole aiuto e rassicurazione.
In questi casi è molto utile lavorare con la naturopatia animale e l’etologia relazionale, che aiutano a riequilibrare quelle situazioni che fido e fida non possono discutere con lo psicologo. Possono aiutare:
- I fiori di Bach nelle formulazioni senza alcool. Non si scelgono a caso: il floriterapeuta seleziona il bouquet di essenze in base alle cause profonde del disagio di fido, caso per caso.
- Rimedi naturopatici di sostegno, sempre valutando il caso specifico e lo stato di salute del cane.
- Trattamenti energetici come il Reiki o la cristalloterapia per riequilibrare i chakra di fido e migliorare il suo benessere emotivo.
- Lavoro sulle routine e sulla qualità della vostra relazione, per avere una quotidianità in cui fido è più sereno e tu meno tormentato.
Se il tuo cane è in fase lecca-lecca, un percorso mirato può davvero migliorare la situazione per entrambi. Prenota una call conoscitiva gratuita: ti aiuterò a capire qual è il percorso naturale migliore per voi.