Tabella dei Contenuti
Salute, benessere mentale ed emotivo, una relazione forte e felice con i compagni umani. Non è questo che desideri per il tuo amico a quattro zampe?
Per aiutare micio e fido a stare bene, non basta seguire il calendario delle vaccinazioni e gli orari della pappa. Anche gli animali hanno bisogni che vanno oltre la sopravvivenza e quando questi non vengono soddisfatti soffrono.
In tanti casi un conflitto con il nostro animale o i comportamenti “da matto” derivano da questa sofferenza, che il nostro amico segnala come può visto che non ha il dono della parola né la possibilità di rimediare da solo.
Vediamo insieme questi bisogni essenziali e cosa puoi fare per aiutare il tuo gattino o il cagnetto di casa ad essere più felice.
I bisogni fondamentali del cane e del gatto
- I bisogni fisiologici e di sicurezza sono legati alla sopravvivenza dell’animale: cibo, riposo, movimento, riparo, salute fisica.
- I bisogni etologici sono specie-specifici e hanno a che fare con l’espressione del comportamento naturale di micio e fido. Gli istinti, lo spazio e il territorio, l’igiene, le interazioni e i ruoli sociali, il gioco e lo sviluppo delle capacità.
- I bisogni individuali sono associati al carattere e alle attitudini del tuo amico a quattro zampe.
I cani e i gatti vivono con le persone da millenni. Nonostante questo, il nostro approccio nei loro confronti è spesso poco equilibrato, fondato su criteri umani anziché sulla comprensione e il soddisfacimento dei loro bisogni per assicurare una convivenza felice per entrambi.
S.O.S. Micio&Fido
Il percorso gratuito per imparare
a prenderti cura dei tuoi animali
in modo naturale
Micio e fido hanno bisogni etologici molto diversi.
Il cane vive naturalmente in branco, quindi ha bisogno di condividere il proprio spazio con i membri della famiglia e anche di interagire con altri cani. I gatti invece sono solitari oppure vivono in piccoli gruppi famigliari. Per loro, è fondamentale avere tanto spazio in cui muoversi, giocare e riposare da soli.
Anche gli orari di attività sono diversi. Fido è un animale diurno mentre micio preferisce giocare, cacciare e muoversi tra l’inizio della sera e la notte.
Un altro bisogno fondamentale di cani e gatti è l’esercizio fisico e mentale. Per stare bene e sentirsi soddisfatti hanno bisogno di esprimere la propria natura, esplorando l’ambiente e mettendo alla prova le loro capacità.
Fido sarà felice se passerai del tempo con lui proponendogli giochi di attivazione mentale o percorsi di agility realizzati in giardino.
Per Micio invece puoi creare un ambiente a misura di felino, in cui si possa muovere sfruttando l’altezza con mensole, strutture verticali in cui giocare e nascondersi. Quando state insieme, proponi attività che stimolano la curiosità e il suo istinto alla caccia: successo assicurato!
Come capire i bisogni di micio e fido
Quando un animale vede soddisfatti tutti i suoi bisogni, è un animale felice.
Mangia e riposa quanto serve. È attivo, curioso e sereno. La relazione con i compagni umani e gli altri animali è stabile. Non fa scenate da melodramma se esci di casa per fare la spesa.
Quando invece manca qualcosa nella vita di micio e fido per farli sentire liberi e soddisfatti, il loro comportamento cambia. Tra i segnali più comuni di disagio ci sono:
- Calo di appetito e rifiuto del cibo.
- Ululati, guaiti e miagolii strazianti senza motivo apparente.
- Apatia o iperattività.
- Vomito e diarrea.
- Leccarsi o mordicchiarsi ossessivamente.
- Aggressività con animali e persone.
- Tendenza a distruggere tende, divani, scarpe, oggetti di casa.
- Atteggiamenti fisici come coda tra le zampe, orecchie basse o all’indietro, tremiti.
La prima cosa da fare se si notano questi segnali è escludere le cause fisiche come traumi o malattie. Quindi visita dal veterinario, controlli ed esami.
Se micio e fido sono in salute, bisogna cercare le cause nel loro equilibrio emotivo e psicologico. Puoi farti aiutare da un esperto di etologia relazionale che saprà consigliarti cosa fare in base al problema e alle caratteristiche individuali del tuo amico.
A volte bastano pochi accorgimenti e cambiamenti allo stile di vita o alle abitudini nel nucleo famigliare per risolvere. Se il problema è più profondo, si può lavorare con la naturopatia o i trattamenti energetici per dare sostegno a micio e fido e aiutarli a sentirsi meglio più rapidamente.
La naturopatia non punta a cancellare i segnali di disagio del tuo amico. Con i rimedi naturali e il giusto stile di vita, aiuta a eliminare le cause profonde del malessere donando un nuovo equilibrio.
Se il tuo cane o il gatto di casa si comportano in modo strano senza un perché, scopri cosa possiamo fare insieme per aiutarlo a stare meglio.
La newsletter del benessere
Jundipity è un appuntamento mensile con approfondimenti sulla naturopatia, consigli di benessere per te e i tuoi amici animali, sorprese e novità.