Al momento stai visualizzando Superare le dipendenze con l’aiuto dei fiori australiani

Superare le dipendenze con l’aiuto dei fiori australiani

Qualche tempo fa N. si è rivolta a me per superare la sua dipendenza dall’alcool.

Voleva uscire dal problema ma provava una grande vergogna per essere scivolata in un brutto tunnel. Il suo medico le aveva consigliato un percorso di terapia con uno psicologo ma lei aveva paura, non riusciva ad aprirsi perché temeva di sentirsi giudicata o inadeguata.

Per questo aveva cercato delle strade alternative che potesse percorrere da sola, scoprendo per caso che esistono essenze floreali specifiche che donano sostegno e aveva deciso di scrivermi.

Il ruolo della floriterapia per superare le dipendenze

Il primo colloquio con N. è stato delicato. 

Per primissima cosa infatti ho voluto spiegarle che la floriterapia non può essere l’unico trattamento per uscire dalle dipendenze. E che il suo medico le aveva dato il consiglio migliore perché il supporto di professionisti medici specializzati è fondamentale.

Le dipendenze sono condizioni complesse, vere e proprie patologie che possono avere cause profonde e difficili da identificare, soprattutto dalla prospettiva interna di chi ne soffre.

All’origine di una dipendenza possono esserci traumi, stress, problemi come ansia e depressione o la mancanza di autostima cronica, squilibri chimici dovuti ad altre malattie o fattori genetici, pressioni sociali e altro ancora.

Le dipendenze, che siano da sostanze o affettive, sono una storia personale e delicata. Cambiano il modo di vedere le cose, di agire, di pensare a sé stessi e alla vita

Per uscirne davvero non basta smettere di fumare, di mangiare dolci o di stare con un partner che non ci rispetta. Bisogna intervenire sulle cause psicologiche ed emotive che hanno portato a sviluppare la dipendenza. Lavorare su sé stessi per sviluppare le risorse che aiutano a trovare una risposta più sana e positiva al disagio o malessere.

La psicoterapia, il sostegno psicologico e le altre forme di intervento della medicina sono essenziali per permettere alle persone di affrontare questo processo e liberarsi dalle dipendenze in modo duraturo.

La floriterapia però è un’ottima terapia complementare, consigliata da moltissimi esperti della salute mentale in tutto il mondo per accelerare il processo di guarigione e trasformazione.

Le essenze floreali agiscono a livello energetico, sottile. Aiutano a trovare un nuovo equilibrio psico-emotivo promuovendo le qualità e i comportamenti che permettono di superare i blocchi, rilasciare le emozioni negative, recuperare il senso di stabilità e serenità.

Nell’ambito di un percorso di guarigione, la floriterapia dona sostegno per:

  • Gestire meglio l’ansia e lo stress, infondendo calma e riducendo il bisogno compulsivo.
  • Trasformare le emozioni e i sentimenti negativi che generano o alimentano la dipendenza patologica.
  • Promuovere la fiducia in sé e nelle proprie capacità.
  • Ridurre e lenire i sintomi dell’astinenza.
  • Interrompere schemi di comportamento e di pensiero che ostacolano la guarigione e il cambiamento.
fiori-australiani-per-dipendenze

I fiori australiani per le dipendenze

N. all’inizio era titubante, impaurita ma il suo desiderio di tornare ad essere serena e libera nelle proprie scelte è stato più forte. Ha contattato lo psicologo a cui l’aveva indirizzata il suo medico e dopo qualche settimana dall’inizio della terapia mi ha scritto di nuovo per avere anche il sostegno dei fiori.

Il principio alla base della floriterapia è l’analogia. Ogni essenza floreale ha un determinato campo d’azione, aiuta ad armonizzare uno specifico squilibrio emotivo. Per questo non ci sono protocolli o rimedi standard, tutto dipende dalle cause che generano disarmonia.

N. ad esempio aveva iniziato a bere per alleviare una profonda sensazione di ansia e paura, che nel suo caso erano dovute a un trauma mai risolto che era riaffiorato dopo un lutto in famiglia.

C., una cliente che ha lavorato con me per risolvere una dipendenza emotiva da un compagno abusante, soffriva di ansia e paure causate da una profonda mancanza di autostima derivata da modelli familiari e un’educazione limitanti e oppressivi.

Nel repertorio delle Australian Bush Flower Essences, i fiori australiani, ci sono molte essenze che possono aiutare a trasformare il malessere. E sono disponibili anche in formulazioni senza alcool, per ogni esigenza.

  • Rimedi come Waratah aiutano a liberarsi dalla disperazione e superare le difficoltà del processo di guarigione promuovendo il coraggio, la volontà e la resilienza.
  • Essenze come Fringed Violet o Buttlebrush facilitano lo scioglimento di blocchi e traumi del passato per aprirsi al futuro con fiducia.
  • Fiori come Boab sono preziosi per chi deve liberarsi da schemi di pensiero e abitudini radicati.

Il punto di partenza per avere un sostegno significativo e profondo è osservare l’origine del malessere, per selezionare il bouquet più adatto in base alle difficoltà personali.

Se cerchi un supporto naturale al tuo processo di guarigione da una dipendenza, scopri cosa possiamo fare insieme e prenota una consulenza gratuita. Sarò felice di indicarti i trattamenti dolci che possono aiutarti.

La newsletter del benessere

Jundipity è un appuntamento mensile con approfondimenti sulla naturopatia, consigli di benessere per te e i tuoi amici animali, sorprese e novità.

 

Lascia un commento