Al momento stai visualizzando Onice, la pietra della consapevolezza

Onice, la pietra della consapevolezza

Chi non conosce la tonalità di nero profonda e lucente dell’onice? Associata alla protezione e alla forza, questa pietra è utilizzata sin dall’antichità come supporto per il radicamento, la stabilità e per dissipare le energie negative. Conosciamola meglio.

Com’è fatta?

L’onice appartiene alla classe degli ossidi, che secondo la cristalloterapia hanno un’azione purificante e protettiva. Il suo sistema cristallino trigonale favorisce il radicamento e l’equilibrio, rendendola preziosa per chi sta affrontando un grande cambiamento che vive con difficoltà.

Il nero dell’onice simboleggia la forza interiore e la sicurezza. È associata alle energie della Terra e al primo chakra, che governa il senso di identità e la fiducia in sé.

Onice: proprietà e benefici

L’onice è una pietra molto popolare in cristalloterapia, preziosa per chi tende a lasciarsi influenzare facilmente dalle situazioni o dalle opinioni degli altri. 

Rafforza la consapevolezza di sé e la capacità di autoaffermazione, la resilienza mentale, la disciplina e l’autocontrollo. Aiuta le persone ad affrontare le sfide di ogni giorno con calma, realismo e fiducia nelle proprie capacità.

L’onice è adatta anche agli studenti, ai liberi professionisti, a chi fa un lavoro che richiede grande impiego di energie mentali. La pietra migliora la concentrazione e la capacità di restare focalizzati, dona chiarezza e stimola la capacità di pensiero logico e analitico.

A livello fisico, l’onice aiuta a eliminare le tossine, lo stress e le tensioni. Ha un’azione di sostegno sul sistema immunitario e sul benessere circolatorio. Si ritiene che possa rafforzare l’udito e l’apparato uditivo in genere. 

onice-proprieta-cristalloterapia

Come si usa?

  • L’onice ha un’energia potente che si manifesta con lentezza. Per trarre benefici da questa pietra, si consiglia di portarla con sé o utilizzarla in modo costante per un certo periodo di tempo.
  • Se vuoi proteggerti dalle influenze negative e agire con più sicurezza nel quotidiano, indossa l’onice su un bracciale. Puoi anche portarlo con te in un sacchetto da tenere nella tasca dei pantaloni (o in una tasca interna nascosta della gonna).
  • Se soffri di insonnia, posiziona un cristallo di onice sul comodino oppure sotto il cuscino. La sua azione purificante aiuterà a dissipare le negatività durante la notte, calmando la mente e aiutandoti a godere una notte di riposo sereno.
  • Per lavorare su radicamento e senso di identità, posizionare un cristallo di onice purificato in corrispondenza del chakra della radice, 
  • Per migliorare il focus e la concentrazione, posiziona un’onice sulla scrivania. Puoi anche utilizzare la pietra per energizzare l’ambiente in cui studi o lavori, favorendo un’atmosfera calma e sicura.

Visualizzazione guidata per il radicamento

Vuoi sperimentare il potere dell’onice e come può aiutarti a ritrovare il tuo centro e il senso di stabilità interiore? Per questa pratica di visualizzazione ti basteranno una decina di minuti e un cristallo di onice purificato.

  1. Sdraiati a terra su un tappetino, a pancia in su. Posiziona l’onice in corrispondenza del primo chakra e rilassa le spalle, le braccia e le gambe. Mentre lasci andare le tensioni, respira profondamente e con lentezza.
  2. Immagina di essere in una foresta antica, scaldata dai raggi dorati del sole. Davanti a te si apre un sentiero, che conduce all’ingresso di una grotta. Visualizzati mentre prendi l’onice in mano e inizi a camminare a piedi nudi, lenta e sicura. Ad ogni passo, senti l’energia della terra che ti sostiene e che ti protegge.
  3. L’ingresso della grotta è buio ma non hai paura. La tua onice sta emanando un bagliore che illumina i tuoi passi e dopo qualche metro inizi a percorrere uno scalone intagliato nella roccia che scende in profondità.
  4. Alla fine dello scalone ti trovi in una sala enorme, con il pavimento e le pareti in cristallo nero lucente, che emana una forte energia. Al centro, c’è un’onice nera con un incavo identico per forma e dimensioni alla pietra che hai con te.
  5. Quando inserisci la tua onice nel cuore dell’altra, senti la loro energia fondersi ed espandersi fino ad avvolgerti completamente. Senti una profonda sensazione di connessione con la terra, un’oasi di protezione in cui ogni influenza esterna si dissipa per farti tornare a te stessa.
  6. Resta in questa sensazione per qualche minuto, senti come ogni cellula del tuo corpo risuona di verità e forza interiore. Quando sei pronta a lasciare il tempio dell’onice, ringrazialo per i suoi doni e inizia a risalire lentamente lo scalone verso la superficie.
  7. Fai qualche respiro lento e profondo, e riapri gli occhi.

Se cerchi un sostegno naturale nel tuo percorso di trasformazione, Spleen Stellar ti aiuterà a conoscerti meglio e capire quali cristalli, fiori e altri rimedi dolci usare per prenderti cura di te. Scopri subito come funziona e come puoi vivere meglio ogni giorno.

La newsletter del benessere

Jundipity è un appuntamento mensile con approfondimenti sulla naturopatia, consigli di benessere per te e i tuoi amici animali, sorprese e novità.

 

Lascia un commento