Indice
Si può davvero migliorare la leadership con l’aiuto dell’astrologia?
Se pensi che la risposta sia nelle classifiche tipo i migliori leader segno per segno mi dispiace deluderti. Se invece per te l’astrologia è uno strumento per conoscersi meglio e capire come sviluppare il tuo percorso di vita in modo più equilibrato, allora sicuramente gli astri possono aiutarti.
La leadership non è un’etichetta che appartiene di diritto a questo o quel segno zodiacale o ascendente.
È un insieme di caratteristiche che tutte insieme creano un approccio e comportamenti che ti permettono di essere una guida e un punto di riferimento:
- Capacità di ascolto ed empatia
- Lucidità e calma di fronte alle situazioni
- Coraggio e capacità decisionale
- Rispetto e apertura verso gli altri
- Senso di responsabilità
- Capacità comunicativa e di mediazione
- Fiducia in sé stessi e nel futuro
- Entusiasmo e motivazione
Sviluppare le qualità associate alla leadership fa bene a tutti, non solo a manager e imprenditori.
Le persone che hanno una leadership più sviluppata sanno ascoltare e comprendere in primis sé stesse. Conoscono meglio i propri bisogni e come prendersene cura, sono consapevoli dei propri talenti e di come usarli per raggiungere gli obiettivi nella vita.
Sanno ciò che vogliono nel profondo, come ottenerlo rimanendo allineate ai propri principi, gestiscono meglio le proprie emozioni e sanno esprimerle in modo costruttivo.
Attraverso l’empatia, l’ascolto e la comunicazione, chi ha una buona leadership personale vive meglio anche le relazioni con gli altri. Riconosce i bisogni altrui, accoglie spunti e opinioni diverse senza pregiudizio, porta il suo contributo senza prevaricare gli altri.
Nell’astrologia, le caratteristiche associate alla leadership sono governate da pianeti diversi. Ecco i principali.
- Sole: rappresenta l’io e governa tantissimi aspetti legati alla leadership come la volontà, il coraggio, il concetto e l’espressione dell’autorità, la fiducia in sé stessi, l’autocontrollo, il carisma.
- Mercurio: governa la comunicazione, la prontezza mentale, l’intelligenza, lo spirito critico e in generale le facoltà logico-intellettuali dell’individuo.
- Giove: governa la crescita e la realizzazione personale, la proprietà di linguaggio, il senso di giustizia e di libertà, la speranza, l’arricchimento materiale e spirituale, la fiducia.
- Saturno: rappresenta la saggezza interiore e il senso di responsabilità, la consapevolezza, la perseveranza e la resilienza.
A seconda della loro posizione nella carta astrale, questi enti si esprimono nella vita di ciascuno in modo diverso. Per essere un buon leader, devono potersi esprimere in modo equilibrato. Se i pianeti sono in sofferenza, sovraeccitati o “bloccati” possono essere guai.
Prendiamo ad esempio il Sole, il simbolo dei leader per eccellenza. Se le energie solari si manifestano in modo eccessivo, la persona in una posizione di potere tenderà a mostrare tutti i segni del dittatore come la megalomania, l’egocentrismo, la prevaricazione.
Allo stesso modo un leader con Saturno in dominanza tenderà ad essere troppo rigido, a farsi carico di tutto senza delegare ai membri del suo gruppo, a non vedere le opportunità perché troppo concentrato sugli aspetti tecnici e formali delle cose.
Anche gli altri pianeti hanno un ruolo importante, perché tutto è collegato e le energie planetarie si influenzano a vicenda.
Ad esempio se Mercurio che governa la comunicazione e la logica entra in conflitto con la Luna (l’universo emotivo dell’individuo), ci si può trovare davanti a un leader che non riesce a discernere tra le proprie emozioni e i fatti, con conseguenze pericolose.
Come vedi, l’astrologia può darti una chiave di lettura davvero profonda sul tuo rapporto con la leadership e anche su come svilupparla, perché l’energia degli astri è la nostra energia.
Con il giusto mix di pratiche e rimedi naturali si può sostenere il lavoro dei pianeti che favoriscono la leadership e sciogliere i blocchi che impediscono di manifestarla o svilupparla come vorresti.
È quello che ti aiuto a fare con Conversazione, una consulenza integrata che unisce astrologia, naturopatia e pratiche dolci per la crescita personale. Se vuoi conoscerti meglio e scoprire come vivere con più equilibrio, scopri subito Conversazione.