Al momento stai visualizzando La curiosità di micio e fido

La curiosità di micio e fido

Tabella dei Contenuti

Come le persone, anche i cani e i gatti amano scoprire cose nuove, esplorare il mondo e tutte le sorprese che può riservare.

Capita però che non possano farlo quanto vorrebbero, magari perché passano molte ore da soli in casa o perché una malattia o un infortunio impedisce loro di comportarsi come sempre. 

La mancanza di stimoli è un grave problema per micio e fido. Sono molto intelligenti e curiosi per natura e per stare bene oltre all’attività fisica hanno bisogno di far funzionare la testa. 

Altrimenti diventano tristi e apatici, depressi oppure ansiosi e aggressivi.

È successo anche al mio DeeDee, che da più di un anno ha iniziato a perdere la funzionalità del posteriore per un danno neurologico associato probabilmente a un tumore.

stimolare-mente-curiosita-cani-gatti

Ha iniziato a camminare male diversi mesi fa, poi si è ripreso ma con l’estate la situazione si è aggravata di nuovo perché per altri problemi di salute uscire sotto al sole cocente era fuori questione.

DeeDee è curiosissimo, testardo e caparbio quindi sentirsi debole ha minato la sua autostima e lo faceva sentire frustrato nelle uscite. Aveva perso la voglia di andare a spasso e di incontrare altri cani e persone, anche in casa era molto più tranquillo e neanche Cedric riusciva a fargli cambiare idea.

Quando gli ho portato a casa il carrellino e ha scoperto che le giratine su ruote sono molto più semplici, DeeDee è rinato. Non vede l’ora di uscire e quando siamo fuori annusa, marca, si infila in ogni cespuglio e adora essere al centro dell’attenzione perché tutti nel quartiere si fermano a chiedere di lui e della sua storia.

Se anche il tuo amico a quattro zampe è annoiato o ha perso la gioia di vivere, regalagli la possibilità di esprimere la sua natura offrendogli nuovi stimoli

La curiosità per gli animali è un motore fortissimo!

Qui trovi alcune idee per rendere più interessante e avventuroso il mondo di micio e fido.

STIMOLARE LA CURIOSITÀ DEL GATTO

Micio è un predatore nato. Per evitare la noia, puoi scegliere attività e giochi che gli permettono di sfruttare il suo istinto per la caccia come il classico topolino di pelouche o le bacchette con filo ed esca con cui puoi farti rincorrere per tutta la casa.

Se hai poco tempo da dedicare ai giochi con il tuo gatto, puoi lasciargli qualche passatempo come scatole e scatoloni con fori di diverse grandezze. Puoi nasconderci dentro un giochino oppure lasciarli vuoti: il tuo micio ci ficcherà il naso comunque, garantito!

IN REGALO
Il diario del benessere di micio e fido

STIMOLARE LA CURIOSITÀ DEL CANE

Se ami trascorrere del tempo all’aria aperta con fido potete partecipare insieme a un seminario di ricerca o di soccorso. I miei cani li adorano perché possono dare libero sfogo alla loro curiosità, mettere in mostra le capacità e allenare i sensi. Ci si diverte tanto ed è anche un ottimo modo per rafforzare il vostro rapporto.

Altrimenti puoi unirti a un gruppo di escursioni e gite fuori porta per cani e proprietari. Ce ne sono praticamente in tutte le città e basta chiedere al tuo veterinario o a un’associazione per gli animali per avere la dritta giusta. Non c’è niente di meglio che esplorare spazi nuovi per far tornare il buonumore a un cane annoiato!

Se hai meno tempo puoi scegliere semplici giochi di attivazione mentale da inserire nelle vostre routine. Se invece deve restare solo assicurati che non resti senza giocattoli e cose da rosicchiare. Puoi anche lasciargli accesa la musica, assicurandoti che il volume non sia troppo alto per le sue orecchie sensibili e quelle dei vicini.

Ogni animale può essere stimolato in modo diverso. 

Ci sono preferenze dettate dalla specie e dalla razza del cane e del gatto ma anche quelle individuali, i tratti del carattere e le abitudini sono importanti per capire quali sono gli stimoli più adatti ed evitare di sovraccaricare emotivamente l’animale.

Se vedi micio o fido tristi e annoiati, possiamo trovare il modo di aiutarli insieme con Corrispondenze, la mia consulenza per il benessere animale che integra la valutazione etologica alla selezione dei rimedi dolci che possono aiutare il tuo amico a quattro zampe a ritrovare la serenità più rapidamente. Scoprila qui.

La newsletter del benessere

Jundipity è un appuntamento mensile con approfondimenti sulla naturopatia, consigli di benessere per te e i tuoi amici animali, sorprese e novità.

 

Lascia un commento