Al momento stai visualizzando Fiori di Bach per la paura

Fiori di Bach per la paura

Non c’è niente di male ad avere paura. Anche se non è l’emozione più piacevole del mondo, la paura innesca il meccanismo che ci fa scegliere come reagire a un pericolo, adottando la strategia più adatta a sopravvivere.

Però è anche vero che troppa paura può far male, non solo a livello fisico. Stress, difficoltà a prendere decisioni, sensazione di paralisi, panico, …

Lo aveva capito bene il dottor Edward Bach, che agli inizi della carriera aveva osservato in prima persona gli effetti della paura e dello stress sullo stato psico-fisico dei soldati della Prima Guerra Mondiale.

Non è quindi un caso che nell’intero repertorio dei Fiori di Bach ci siano tantissime essenze per riequilibrare emozioni negative che amplificano la paura o derivano da essa. 

C’è però un gruppo di cinque essenze specifiche per la paura – guarda caso, proprio il primo gruppo di rimedi identificati dal dottor Bach. Scopriamo insieme quali sono e in quali situazioni emotive sono più adatti.

fiori-di-bach-per-la-paura

ASPEN

Aspen è il rimedio per la paura ancestrale o irrazionale, quella per cui non si riesce a identificare una causa precisa. Spesso le paure di tipo Aspen si manifestano con la sensazione del “brutto presagio” o la convinzione che stia per accadere qualcosa di drammatico ma a volte possono essere così intense da dare sintomi fisici: gola asciutta, capelli e peli dritti, stretta allo stomaco.

CHERRY PLUM

Cherry Plum è uno degli ingredienti del Rescue Remedy (il mix di soccorso formulato dallo stesso dottor Bach) e lavora sulla paura di perdere il controllo di sé. È la paura di chi sente che sta per scoppiare e prova l’impulso di compiere azioni che sa essere sbagliate, come fare del male a sé stesso o agli altri.

Cherry Plum è il fiore da scegliere anche quando si è già perso il controllo e si fa fatica a gestire le proprie emozioni o le proprie reazioni (come scatti di rabbia o impulsi violenti).

MIMULUS

Mimulus è l’essenza floreale per la paura a cui si riesce a dare un nome ma che non si riesce a superare. Si tratta di:

  • paure della quotidianità: buio, animali feroci, solitudine, …
  • fobie (perché l’oggetto della paura è noto e specifico)
  • paura delle cose della vita e del mondo: povertà, malattie, incidenti, …

Mimulus agisce stimolando il coraggio e la forza interiore, portando le persone ad affrontare la vita con più serenità.

RED CHESTNUT

Red Chestnut è il rimedio per le paure associate al benessere degli altri. Si tratta di paure naturali che però quando vanno fuori controllo influenzano negativamente la persona che ne soffre. Nella descrizione del dottor Bach, queste persone possono arrivare a “non preoccuparsi più per sé stesse” ma ossessionarsi con l’idea che ai propri cari possa succedere qualcosa di terribile.

Un esempio tipico della paura Red Chestnut: la madre in pensiero quando il figlio esce con gli amichetti.

ROCK ROSE

Rock Rose è l’essenza floreale per il terrore: una paura incontrollata che porta alla paralisi e all’incapacità di ragionare lucidamente. Per il dottor Bach, è “il rimedio di emergenza, anche nei casi che appaiono senza speranza.”

Rock Rose ha una profonda azione riequilibrante e calmante e favorisce lo sviluppo della forza interiore. È un altro degli ingredienti del Rescue Remedy.

Se vuoi imparare a usare i Fiori di Bach per prenderti cura di te stessa, dei tuoi cari o dei tuoi amici animali, dai un’occhiata al mio video corso. Oppure, se hai bisogno di una guida esperta per uscire da una situazione di stallo con l’aiuto dei fiori, scopri cosa possiamo fare insieme.

La newsletter del benessere

Jundipity è un appuntamento mensile con approfondimenti sulla naturopatia, consigli di benessere per te e i tuoi amici animali, sorprese e novità.

 

Lascia un commento