I fiori australiani per gli amici animali

I fiori australiani per gli amici animali

Le Universe Pets sono una linea delle Australian Bush Flower Essences (fiori australiani del bush) pensate per il benessere emozionale degli animali che aiutano ad armonizzare i disequilibri emotivi e psicologici che possono influire negativamente sulla vita degli animali. 

I Fiori australiani aiutano a elaborare gli effetti delle esperienze negative e agiscono sui modelli comportamentali che possono influire negativamente sulla qualità di vita dei nostri amici animali.

I fiori australiani del Bush sono particolarmente utili per ristabilire l’equilibrio naturale favorendo l’armonia attraverso la connessione con le energie positive della Natura.

Se hai animali domestici in casa, saprai molto bene che provano tutta una serie di emozioni che riescono ad esprimere chiaramente. Può capitare che abbiano comportamenti “strani” e squilibri dovuti a emozioni forti come dolore, paura, rabbia, gelosia, sporadici o reiterati nel tempo.

Si tratta di manifestazioni che un compagno umano attento impara ben presto a riconoscere, sia che si tratti di manifestazioni negative – come per esempio gli occhio tristi del cane che subisce una perdita – che di manifestazioni positive, come ad esempio il cane che ti accoglie scodinzolando o il gatto che fa le fusa.

Proprio come succede a noi umani, se l’emozione è troppo forte o troppo disequilibrante, il malessere emotivo diventa presto anche malessere fisico e si traduce con i sintomi più disparati, perché come vi ho insegnato spesso le emozioni se non lavorate iniziano ad urlare da dentro intaccando il nostro fisico.

Quando il tuo amico animale si trova in difficoltà, la prima cosa che devi cercare di capire è il motivo per cui è in quello stato e, se non si tratta di un malessere fisico comprovato da un veterinario, due sono le strade:

  • Intervenire con un veterinario comportamentalista
  • Intervenire con una naturopata esperta in benessere animale e capire su quale emozione intervenire e riequilibrare per far sì che l’animale possa ritrovare la serenità e l’equilibrio.

Esiste una linea dei fiori australiani pronta per l’uso appositamente studiata per gli amici animali che puoi trovare in erboristeria, farmacia o parafarmacia: si tratta di rimedi combinati con più fiori australiani, in grado di intervenire per riportare la serenità e l’equilibrio. Sono rimedi privi di effetti collaterali e non invasivi.

fiori australiani

Le essenze composte della Universe Pets dei fiori australiani

Il rimedio per le situazioni di emergenza

Se il tuo animale subisce uno shock o un trauma ed è preda di emozioni molto forti, agitazione e paure intense puoi somministrargli le gocce di Emergency Pet, che lo aiuterà a ritrovare la calma e la serenità. Questo rimedio contiene essenze di fiori australiani che permettono al tuo animale domestico di superare il momento di emergenza e di ritrovare il controllo.

Composto da Crowea, Dog Rose of the Wilda Forces, Fringed Violet, Grey Spider Flower, Red suva Frangipani, Sundew e Waratah.

Combattere l’eccessiva agitazione

Se invece il tuo amico è stressato oppure mostra agitazione, nervosismo e iperattività senza che vi siano cause a scatenarlo, il rimedio più indicato è Agitation & Calm. Questa combinazione di fiori australiani permette al tuo animale di ritrovare la calma e il rilassamento, nonché la tranquillità. Va bene anche in caso ci siano comportamenti ossessivi ripetuti dovuti a estremo nervosismo.

Composto da Black-eyed Susan, Boronia, Bottlebrush, Bush Fuchsia, Crowea, Dog Rose, Hibbertia e Jacaranda.

fiori australiani

Quando il nostro amico è un pigrone…

Se hai un animale particolarmente pigro, che non ama muoversi e non fa che stendersi a terra ogni pochi passi e dormire, perché è pigro di carattere o perché è vecchio, il rimedio che lo può aiutare a ritravare la vitalità e l’energia necessarie è Vigor & Energy. Questi fiori australiani permettono all’animale di ritrovare, oltre che l’energia, anche l’entusiasmo e l’interesse per le attività della vita quotidiana.

Composto da Banksia Robur, Crowea, Illawarra Flame Tree, Kapok Bush, Macrocarpa, Old Man Banksia, Pink Flannel Flower e Yellow Cowslip Orchid.

…e quando invece è costretto a viaggiare

Devi spostarti o viaggiare, portare il tuo animale con te che, invece, non ama gli spostamenti e reagisce con paura e agitazione? In questo caso è indicato Travel Pets: i singoli fiori australiani contenuti in questo rimedio combinato aiutano il tuo animale ad affrontare il viaggio con serenità. È indicato anche per gli animali che dimostrano disagio quando viaggiano in spazi ristretti, come la gabbietta, o hanno paura del mezzo di trasporto: potranno affrontare il viaggio e il conseguente cambiamento con la ritrovata tranquillità.

Composto da Bottlebrush, Bush Fuchsia, Crowea, Dog Rose of the Wild Forces, Fringed Violet, Grey Spider Flower, Macrocarpa e Paw Paw.

Se sta tanto male da tirar fuori l’aggressività

Quando l’animale diventa eccessivamente aggressivo, reattivo e si mostra in conflitto con se stesso e con gli altri è utile Aggressive, che permette al tuo animale di ritrovare la docilità. Lo aiuta anche a riequilibrare i rapporti con gli altri (animali o umani che siano), così come ad interagire con l’ambiente circostante in modo tranquillo e senza eccessi. Il rimedio è indicato anche se ci sono manifestazioni eccessive di gelosia, territorialità e rabbia.

Composto da Bluebell, Dagger Hackes, Dog Rose, Flannel Flower, Fringed Violet, Gymea Lily, Mountain Devil e Rough Bluebell.

Via l’eccessiva timidezza

Se, al contrario, hai un animale eccessivamente timido, diffidente, che se ne sta sempre in disparte e sulla difensiva, tanto da non accettare il contatto fisico, il rimedio indicato è Diffidence & Timidity. La combinazione di fiori australiani lo aiuta a ritrovare la fiducia, a socializzare e a interagire con gli altri con sicurezza. Avrà inoltre una maggiore padronanza del proprio territorio.

Composto da Crowea, Dog rose, Flannel Flower, Fringed Violet, Grey Spider Flower, Illawarra Flame Tree, Mountain Devil, Pink Mulla Mulla, Tall Yellow Top, Tall Mulla Mulla e Wisteria.

Il rimedio per gli squilibri ormonali

Ti sarà capitato di avere un amico animale che manifesta problemi emotivi dovuti a squilibri ormonali, soprattutto legati all’accoppiamento spesso programmato, alla maternità e alla riproduzione. Questa condizione si può manifestare con sbalzi d’umore o stress e agitazione, soprattutto nel periodo riproduttivo. Il rimedio adatto in questo caso è Instinct Balance, che permette al tuo amico a quattro zampe di ritrovare la tranquillità emozionale intervenendo sul riequilibrio ormonale. Può essere usato anche dopo il parto, se la mamma manifesta comportamenti strani e insoliti. Dona al tuo animale calma e stabilità e una maggiore connessione con il proprio istinto.

Composto da Bottlebrush, Bush Fuchsia, Crowea, Flannel flower, Peach-Flowered Tea Tree, Pink Flannel Flower, She Oak, Slender Rice Flower e Yellow Cowslip Orchid.

Aiutarlo ad accettare i cambiamenti

Non tutti gli animali sono intraprendenti e curiosi e non tutti amano i cambiamenti, proprio come succede a noi. Se il tuo amico animale ha difficoltà ad affrontare il cambiamento, che può essere dovuto a svariati motivi – un cambio di casa, di compagmo, di abitudini – e lo dimostra adottando comportamenti ripetitivi e rigidi, il rimedio che fa per lui è Transition, che gli permette di vivere i cambiamenti con più apertura e tranquillità. È indicato anche se il tuo amico è in fin di vita: lo aiuta ad accettare e a vivere la fine con serenità e senza stress o paure.

Composto da Bottlebrush, Autumn Leaves, Bush Iris, Bauhinia, Freshwater Mangrove, Lichen, Red Grevillea e Silver Princess.

Il rimedio se si va a scuola!

Stai educando il tuo animale domestico per aiutarlo o per fini sportivi ma si dimostra distratto e con difficoltà nell’apprendimento o proprio non vi capite? In questo caso puoi ricorrere a Training & Education, il rimedio che lo aiuta nella memorizzazione degli esercizi e delle indicazioni e nella focalizzazione. È indicato anche per migliorare la coordinazione e la comunicazione con la propria guida, quindi prendete anche voi questi fiori australiani. Sviluppa anche maggiore attenzione.

Composto da Bush Fuchsia, Green Spider Orchid, Jacaranda, Isopogon, Red Helmet Orchid e Sundew

Pulire l’animale dentro e fuori

Il tuo animale mostra pesantezza sia mentale che fisica? Ha il pelo sciupato e opaco? Il rimedio che dona un senso di leggerezza e pulizia è Detox Pet, indicato anche per situazioni di stress e di alterazioni alimentari. Grazie a questo rimedio di fiori australiani, il pelo del tuo amico a quattro zampe tornerà morbido e luminoso.

Composto da Billy Goat Plum, Bottlebrush, Bush Iris, Dagger Hackea, Dog Rose, Green Essence, Spinifex e  Wild Potato Bush

E se ci governa l’ansia da seperazione….

Il tuo amico vive disarmonie emotive quando viene lasciato solo in casa per brevi o lunghi periodi, soffrendo per la lontananza dalla figura di riferimento? Spesso tale emotività genera comportamenti come vocalizzi (pianti, guaiti, …) distruzioni (che spesso coinvolgono oggetti che normalmente sono in contatto con la figura di riferimento, come telecomandi, occhiali, scarpe) o deiezioni. La miscela di fiori australiani Calming Separation favorisce il ripristino di un equilibrio emozionale e l’acquisizione di fiducia e autostima in soggetti particolarmente sensibili o cuccioli in fase di crescita.

Composta da Bottlebrush, Crowea, Dog Rose, Five Corners, Fringed Violet, Grey Spider Flower, Illawarra Flame Tree, Red Suva Frangipani, Waratah , Tali Yellow Top.

Come si utilizzano i fiori australiani per gli animali

L’impiego dei fiori australiani per gli animali è simile a quello nell’uomo. Si osserva l’animale e si identifica il problema, si osservano i disequilibri emozionali e si scelgono le essenze appropriate. Questa parte è bene sempre farla con una persona che conosce i fiori e che conosce l’etologia ed il comportamento degli animali e magari è anche educatore. Una persona come me insomma!

Questa linea di composti è pratica e facile da usare come lo sono i composti della linea tradizionale umana, dove esistono anche gli spray ambientali: il loro nome già fornisce una indicazione generale del disagio da aiutare. Anche le essenze singole dei fiori australiani possono essere utilizzate per gli animali ma meglio se scelte da una persona che non li conosce e non leggendo qualche descrizione in internet.

Le formulazioni di questa linea sono in gocce. Il dosaggio è d 7 gocce mattino e sera (4 gocce per animali di piccola taglia come conigli).  

Si possono aggiungere all’acqua che bevono i nostri amici animali o  al cibo, nello spazio in cui stanno di preferenza o dove dormono, sulle nostre mani quando li accarezziamo, nell’acqua del bagno, dipende dal tipo di animale e dall’ambiente in cui vive. Possono essere somministrae insieme a medicine che già assumono. I fiori australiani sono sicuri,innocui, senza effetti collaterali, delicati e adattabili.

Se sei interessato a saperne di più e vuoi aiutare il tuo animale in difficoltà ti invito a contattarmi per prenotare la tua consulenza naturopatica.

Lascia un commento