Le vacanze sono un periodo in cui cani e gatti di solito hanno più tempo per stare con noi: i ragazzi che sono a casa da giugno, le vacanze insieme, i ritmi più lenti, più persone a giro per casa, se il caldo lo permette più passeggiate e scampagnate. Per loro come per noi riprendere la solita routine è difficile: come aiutare micio e fido a stare soli con i fiori ed i cristalli.
Come aiutare micio e fido a stare soli con i cristalli?
- Madreperla: utile per sollevare il morale, alleviare paure e ansia da separazione, quando ad esempio siamo costretti a dover lasciare il nostro animale più solo durante il giorno. Potete posizionare la madreperla vicino alla cuccia di micio e fido.
- Onice e Rodonite: aiutano nel caso che micio e fido siano iperattivi quando sono soli. Potete posizionare queste pietre nella stanza in cui micio e fido passano più tempo.
- Corniola e Ametista: aiutano la mente a rilassarsi profondamente. Potete posizionare la madreperla vicino alla cuccia di micio e fido. L’ametista favorisce anche il sonno e il recupero psico-fisico.
Ricordate che i cristalli prima di essere posizionati vanno purificati e che devono essere costantemente purificati dopo l’utilizzo. Evitate di mettere addosso i cristalli agli animali, soprattutto se devono stare soli per diverse ore, perché potrebbero dargli fastidio o potrebbero farsi male rimanendo impigliati o cercando di togliersi. I cristalli, se purificati, possono essere lasciati a contatto con l’animale, per massimo 30 minuti al giorno, sempre permettendo all’animale di liberarsene qualora non gradisse più il trattamento.
Come aiutare micio e fido a stare soli con i fiori di Bach?
- Agrimony: utile per l’ansia quando è mascherata da ipereccitazione e allegria.
- Impatiens: utile per gli animali che soffrono con impazienza e agitazione il distacco.
- Sweet Chestnut: utile nel caso di depressione e tristezza profonda.
- Vervain: utile nel caso di ipereccitazione e movimento.
- White Chestnut: quando ci sono movimenti ripetitivi che gli provocano anche comportamenti stereotipati.
- Chicory: quando l’ansia da separazione crea un eccessiva possessività sui compagni umani o sugli altri membri di famiglia.
- Heather: se l’animale continua a chiedere attenzioni al vostro ritorno a casa.
- Rock Rose: se l’animale dovesse soffrire di attacchi di panico quando rimane solo.
- Aspen: in caso di forte ansia anche anticipatoria.
- Walnut: utile in tutti i casi ci sono dei cambiamenti e può aiutare l’animale ad affrontarli meglio.
- Rescue Remedy: rimedio di emergenza, può essere utile iniziare poco prima del rientro dalle ferie e continuarlo per 4/5 giorni dopo la ripresa alla normalità.
Come ripeto sempre, le essenze andrebbero scelte in base al soggetto e andrebbero scelte da persone esperte, queste sono solo piccole indicazioni su come aiutare micio e fido a stare soli “fai da te.” Nel caso vogliate fare da soli è utile far preparare una boccetta pronta all’uso (30 ml in soluzione acquosa) con 2 gocce di ogni essenza e 4 gocce di Rescue Remedy. Dalla boccetta pronta all’uso somministrate 4 gocce 4 volte al giorno all’animale. Per una boccetta fai da te sarebbe meglio non mischiare più di 4/5 rimedi insieme per evitare che troppi fiori non facciano effetto.
Come aiutare micio e fido a stare soli con i fiori Australiani?
- Emergency Pets: utile da iniziare 4/5 giorni prima del ritorno a lavoro e continuarlo per altri 10/15 giorni. Può essere usato in abbinamento con altri rimedi.
- Agitation & Calm: utile per calmare l’animale in caso di forte agitazione e ansia. Può essere usato in abbinamento con altri rimedi.
- Calming Separation: utile in tutti i casi di ansia da separazione.
- Transition Pets: aiuta per tutti gli animali che sono molto sensibili al cambiamento.
Dei mix già pronti dei fiori Australiani dovete prendere 7 gocce mattina e 7 gocce la sera e questi sono un valido rimedio su come aiutare micio e fido a stare soli.
Scarica il mio workbook gratuito per annotare tutte le cose importanti per il tuo amico a quattro zampe.
Se sei incuriosito dai rimedi naturali per gli animali e vuoi saperne di più consulta subito la mia pagina di benessere animale iscriviti subito alla mia newsletter per ricevere ogni mese tanti contenuti aggiornati per aiutare il tuo animale a stare meglio!
Hai già dato un occhio ai corsi on demand?
Qui trovi i link:
Vuoi fare un corso sui cristalli, chakra e fiori himalayani? Qui trovi il video corso on demand che fa per te!