Table of Contents
Il calcedonio blu è la pietra per chi cerca serenità e armonia nel quotidiano. Rafforza la comunicazione con il Sé e con gli altri, stimola la fiducia, migliora la concentrazione, dissolve lo stress. Conosciamo meglio le qualità e le proprietà di questo cristallo meraviglioso e potente.
Com’è fatto?
Il calcedonio blu è una varietà di quarzo microcristallino, come anche altre pietre famose come l’onice, il crisoprasio o le agate. Nella cristalloterapia, gli ossidi di silice sono legati alla stabilizzazione energetica così come il sistema cristallino trigonale di questo cristallo.
La tonalità dominante del calcedonio blu è l’azzurro, che può essere compatto oppure a strisce di sfumature chiaro-più scuro alternate. È associato agli elementi Aria e Acqua, alla serenità e alla fluidità, e al quinto chakra.
Le proprietà del calcedonio blu
Il calcedonio blu, calmante e riequilibrante, è molto popolare in cristalloterapia.
La sua energia gentile ma potente aiuta a migliorare la comunicazione e l’abilità oratoria, l’espressione di sé e della propria creatività. Promuove la consapevolezza di sé, e la capacità di accogliere ed esprimere i propri sentimenti e le proprie aspirazioni.
Dona tranquillità alle menti agitate, favorendo l’attenzione e la concentrazione e aumentando la resistenza allo stress. Rafforza l’empatia e la capacità di ascolto, il contatto con il proprio mondo interiore e con ciò che ci circonda.
Il calcedonio blu offre supporto nelle transizioni, favorendo il rilascio delle emozioni e delle energie negative. Promuove la fiducia in sé e l’ottimismo, aiutando a sciogliere le resistenze al cambiamento e rafforzando la capacità di adattarsi a nuove situazioni o prospettive.
A livello fisico, il calcedonio blu allevia le infiammazioni dell’apparato respiratorio e favorisce la rigenerazione delle mucose. Le sue proprietà calmanti riducono le tensioni muscolari, e i sintomi fisici di fatica o stress come mal di testa e mal di schiena. Si ritiene anche che aiuti a ridurre la pressione intraoculare, la ritenzione dei liquidi e i sintomi associati alla meteoropatia.
Come si usa?
- Il calcedonio blu è ideale per chi desidera più calma e stabilità nella vita. Indossalo come pendente su una collana per ritrovare la serenità e ridurre lo stress.
- Per rafforzare la concentrazione, la memoria e la resistenza mentale, posiziona un cristallo di calcedonio blu sulla scrivania dello studio o in ufficio.
- Per lavorare sulle tue capacità di comunicazione e apertura mentale, usa la pietra come focus nelle meditazioni o nei tuoi rituali di radicamento.
- Il calcedonio blu è ideale nei trattamenti energetici volti alla guarigione emotiva.
Focus: pietre e guarigione emotiva
Per le sue proprietà, il calcedonio blu è spesso detto pietra della guarigione.
Ma cosa significa?
La cristalloterapia si basa su una concezione olistica della vita e del benessere. Noi siamo uno, quando una parte di noi soffre tutto il resto ne risente.
Le emozioni sono vere e proprie energie, che se non vengono integrate o rilasciate possono accumularsi causando dei blocchi che hanno ripercussioni sul fisico e sulla mente. Quando si parla di guarigione emotiva, ci si riferisce al processo attraverso cui queste emozioni disarmoniche vengono rilasciate e riequilibrate.
Agendo sul chakra della gola, il calcedonio blu aiuta a “dare voce” a quelle emozioni che tipicamente vengono trattenute e diventano stagnanti, come la rabbia o la tristezza o la paura, accelerando il processo di guarigione.
—
Se il mondo dei cristalli ti appassiona e vuoi scoprire come puoi usare le pietre per prenderti cura delle tue energie, iscriviti al mio percorso gratuito.
Stai attraversando un momento difficile e cerchi un sostegno naturale e profondo per tornare a stare e sentirti meglio? Scopri come posso aiutarti con Spleen Essence.