You are currently viewing Fiori per la leggerezza

Fiori per la leggerezza

Un po’ di leggerezza e giocosità sono preziose e dovrebbero accompagnarci in ogni momento della vita. Anche i momenti pesanti e le difficoltà potrebbero trasformarsi in gioco ad ostacoli, sfide, avventure se riuscissimo a guardarle con gli occhi di un bambino.

Non prenderti troppo sul serio: i vantaggi della leggerezza

Se vedessimo attraverso il filtro dell’umorismo le situazioni in cui non stiamo bene, riusciremmo probabilmente a trovare soluzioni con più facilità.

Purtroppo ci sono persone che prendono tutto molto sul serio e vivono anche i momenti di relax e di serenità come impegni. Ad esempio durante le vacanze o le festività ci sono persone che si affannano e si preoccupano per l’organizzazione di ogni cosa, per gli incontri.

Sicuramente le cause di questi atteggiamenti affondano le radici in un passato lontano, che danno luogo ad un preoccupazione generalizzata e a una necessità di mostrarsi all’altezza di tutto, una specie di ansia da separazione.

Un dono dalla floriterapia per la leggerezza

Per chi sente di vivere con eccesso di serietà e responsabilità, per chi sembra aver perso la gioia di lasciarsi andare al gioco e al divertimento, ecco delle essenze floreali che possono essere di aiuto per vivere con la leggerezza del bambino.

  • Little Flannel Flower, Australian Bush Flowers: questo fiore ha una consistenza vellutata e lanuginosa, con fiorellini bianchi e fitti, derivati da un erba perenne delicata ma che si propaga molto facilmente e fiorisce per quasi tutto l’anno. L’effetto dell’essenza produce un grande senso di gioiosa libertà, mettendo in connessione noi stessi con il nostro Bambino Interiore. E’ dotata di qualità liberatorie e capacità di infondere gioia di vivere e di apprezzare quanto la vita offre nel presente. Aiuta i soggetti divenuti troppo seri e rigidi a causa di problemi quotidiani e di preoccupazioni esistenziali. Aiuta chi ha perso il contatto con l’innocenza e l’allegria. Little Flannel è un rimedio floreale utile in ogni momento in cui si percepisce l’esigenza di recuperare le proprie sensazioni istintive per assaporare il divertimento e la gioia di vivere. E’ utile anche ai bambini che per educazione o circostanze di vita difficili hanno bisogno di ritrovare il gusto del gioco e del sogno. Può essere un sostegno per quelle persone che avendo una mente rigida si ritrovano anche un corpo rigido, fisicamente contratto, ad esempio con artrite o sensi di pesantezza.
  • Zinnia, Flower Essence Society; fiore californiano, composto da capolini rosso fuoco con petali carnosi dell’infiorescenza tondeggiante a irradiare luce e colore, dalla cui immagine si ricava una sensazione di allegria, ma soprattutto se ne percepisce la volontà di irradiare e comunicare gioia di vivere intorno a sé, come in un abbraccio circolare in tutte le direzioni. E’ un fiore che invita a considerare lo humor quale un prezioso alleato dell’esistenza, porta un messaggio che suggerisce di superare ogni problema che appesantisce la vita. Aiuta ad instaurare relazioni positive, leggere e magari anche ironiche con le situazioni e le persone. Questa essenza può a maggior ragione trovare utile impiego anche nei momenti più duri, quando si è troppo presi a fronteggiare impegni e difficoltà, quando si è prevalentemente focalizzati sugli aspetti di sofferenza e pesantezza dell’esistenza, a riscoprire la gioia, il divertimento e la leggerezza.

La leggerezza per superare la preoccupazione delle vacanze

Per chi guarda con preoccupazione a vacanze, festività, ricorrenze, lasciandosi percorrere da pensieri ansiosi e preoccupazioni, ecco un invito da questi due rimedi floreali. 

Un’esortazione a ricordarsi, usando le parole di Schiller, che:

L’essere umano gioca soltanto quando è un essere umano nel senso più pieno della parola, ma è un essere umano completo soltanto quando gioca.       

leggerezza

Se sei incuriosito dalla Floriterapia scarica la mia guida gratuita sui fiori di Bach per le persone e gli animali e iscriviti subito alla mia newsletter per ricevere ogni mese tanti contenuti aggiornati per stare meglio!

Hai già dato un occhio ai corsi on demand?

Qui trovi i link:

Lascia un commento