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Calmare la mente con la meditazione

A quante cose pensi tra quando ti svegli la mattina e quando esci per andare in ufficio? E nel tragitto fino al lavoro? Quante volte dici a te stessa “oddio devo ancora fare questo e quello e domani c’è anche quell’altro appuntamento importante” ma poi fai fatica a tenere a mente qualcosa che hai letto solo due ore prima oppure a cercare in ogni modo di concentrarti ma la testa sembra andare sempre da un’altra parte?

Viviamo immersi negli stimoli, nelle comunicazioni e nelle responsabilità. La nostra mente è una macchina perfetta ma quando è in sovraccarico entra in affanno. I pensieri si fanno più cupi e ripetitivi, facciamo fatica a prendere le nostre decisioni serenamente, ci sentiamo senza energia e perdiamo la voglia di fare. 

Quando lo stress per il cervello è troppo, anche il fisico ne risente. Le difese immunitarie si abbassano, diventiamo più sensibili al dolore e iniziamo a manifestare disturbi come mal di testa ed emicranie, problemi di digestione e altre cose che ci fanno vivere in uno stato di malessere difficile da gestire.

Calmare la mente sembra impossibile… ma se ti dicessi che c’è un modo semplice per sentirti meglio, e che bastano 15 minuti al giorno?

La meditazione è una pratica davvero efficace. Diversi studi hanno dimostrato che lo stato di rilassamento profondo che si raggiunge con la meditazione:

  • Calma la mente e riduce i livelli di stress
  • Migliora la concentrazione e rinforza la memoria
  • Aumenta la materia grigia nell’ippocampo
  • Rafforza il sistema immunitario
  • Aumenta i livelli di energia fisica e mentale

La meditazione è una pratica millenaria, usata sia come strumento di auto-consapevolezza e crescita personale che a scopo terapeutico nei sistemi di medicina tradizionale e nei trattamenti bioenergetici

Al centro della meditazione c’è proprio l’intenzione di fermare la testa, impedendo ai pensieri ricorrenti e negativi di assalire la mente per raggiungere uno stato in cui semplicemente siamo nel presente. E anche se all’inizio può sembrare difficile, basta un po’ di pratica quotidiana per ottenere presto grandi benefici. Imparando a meditare puoi allenare la tua capacità di essere totalmente presente e consapevole in ogni momento e situazione della vita.

Magari ti sembra strana l’idea di calmare la mente imparando a fare qualcosa per cui serve avere una mente calma ma considera questo: il cervello ha un gran bisogno di tranquillità e concentrazione per gestire tutte le tue funzioni vitali, cognitive ed emotive nel migliore dei modi possibili. 

Tutto il lavoro extra a cui lo sottoponi con schemi di pensiero ripetitivi e inutili – ad esempio ritornare continuamente all’elenco delle cose da fare, rimuginare su cose del passato o ripetere gli stessi passaggi mille volte perché non ti ricordi di aver già fatto certe cose – limita le sue potenzialità e quindi anche le tue.

Il trucco per iniziare a meditare anche se adesso ti sembra impossibile è iniziare dalle piccole cose. Non servono sale da selfie con il pavimento pieno di cuscini e tappeti per calmare la mente: basta allenare la consapevolezza e la capacità di vivere il presente.

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Ecco qualche consiglio per iniziare:

  • Siediti comoda in un posto tranquillo e senza distrazioni. Concentrati sul tuo respiro e le sensazioni del tuo corpo per allenare la presenza.
  • Se durante la meditazione ti accorgi che la mente ha ricominciato a vagare, non seguirla. Torna a concentrarti sul respiro e lascia che i pensieri indesiderati si dissipino da soli.
  • Quando svolgi un’attività ripetitiva, concentrati su ogni gesto come se la stessi facendo per la prima volta. Non solo eviterai gli errori di distrazione ma ti accorgerai che la tua mente diventa più lucida e reattiva.

Se hai già provato la meditazione ma da sola non riesci a raggiungere lo stato di pace e serenità che sognavi, ho un regalo per te: una guida alla meditazione con tanti consigli in più ed esercizi utili studiati apposta per aiutarti a integrare questa meravigliosa pratica nella vita quotidiana. Per riceverla, iscriviti qui.

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