You are currently viewing Inizia l’anno nuovo con il piede giusto: impara a meditare!

Inizia l’anno nuovo con il piede giusto: impara a meditare!

Lo sai, ormai ve lo ripeto da tanto, la meditazione aiuta davvero ad affrontare meglio la giornata. Se pensi di non essere in grado di meditare ti sbagli. La meditazione è davvero alla portata di tutti e non è solo riservata ai monaci zen. Scopri i suoi benefici in questo articolo.

Perché dovrei iniziare a meditare?

  • Abbassa i livelli di stress
  • Aumenta la concentrazione
  • Migliora la produttività
  • Combatte il logorio (come diceva una pubblicità degli anni novanta “contro il logorio della vita moderna”)
  • Aiuta in caso di stanchezza
  • Aumenta il livello generale di benessere psico-fisico ed emotivo
  • Aumenta il metabolismo e quindi contiene l’aumento di peso
  • Contrasta i radicali liberi
  • Migliora il buon umore
  • Aiuta a dormire meglio
  • Aumenta l’empatia, promuove i sentimenti buoni e i comportamenti virtuosi

Quanto tempo dovrei dedicare a meditare e come lo dovrei fare?

Bastano 15 minuti al giorno se sei una novizia e se poi ti piacerà potrai piano aumentare il tempo e la frequenza magari da 1 a due volte al giorno o 3. L’unica cosa che conta all’inizio è dargli costanza e continuità, anche se fai meno minuti, falli tutti i giorni.

Dovrai inoltre trovare un luogo silenzioso e dove puoi stare comoda e al caldo in modo che tu possa rimanere immobile durante la meditazione. So che con lo smart working, i figli, gli animali ecc… la diventa spesso un mercato rionale, quindi se non riesci a trovare un momento di silenzio durante la giornata il mio consiglio è quello di alzarti prima e dedicarti a questa pratica prima che tutti si sveglino.

All’inizio non dovrai concentrarti su tante cose, ma la meditazione ti aiuterà a conoscere meglio te stessa e i tuoi limiti, quindi ti porta a uno stato di consapevolezza sia del tuo corpo, che dei tuoi pensieri, che delle tue sensazioni, aiutandoti a vedere la realtà con distacco e in maniera oggettiva.

Questa cosa, soprattutto in periodi come questo, di profonda incertezza, ti aiutano a rimanere calma e a non farti prendere dal panico e dall’ansia quando i problemi o gli imprevisti si presenteranno.

meditare

Sai perché tutte le vip hanno imparato a meditare?

Perché uno dei vantaggi che la meditazione può offrire è renderti più bella, più distesa, ti aiuta a non aggrottare la fronte o stringere le labbra e gli occhi, quindi a contrastare le rughe.

Inoltre gli esercizi di respirazione migliorano l’ossigenazione del corpo e della pelle e quindi fanno espellere le tossine, rendendo la pelle più tonica e radiosa.

Ti serve aiuto per iniziare a meditare?

Se vuoi avere un piccolo aiuto fai da te scarica la mia guida gratuita e prova subito!

Se proprio da sola non riesci e vuoi avere qualcuno che ti guida, contattami e sarò lieta di offrirti un pacchetto di meditazioni individuali fatte a posta per te.

Se sei incuriosito dalla Cristalloterapia e vuoi saperne di più consulta subito la mia pagina di benessere umano e  benessere animale e iscriviti subito alla mia newsletter per ricevere ogni mese tanti contenuti aggiornati per stare meglio!

Vuoi fare un corso sul tè e la meditazione Qui trovi il video corso on demand che fa per te!

Lascia un commento