Al momento stai visualizzando I fiori e le relazioni famigliari

I fiori e le relazioni famigliari

Se hai già usato le essenze floreali in passato, sai che la floriterapia ha l’obiettivo di trattare la persona e non il sintomo, favorendo il riequilibrio delle emozioni che causano i disturbi. Quello che forse non sai è che con il giusto approccio i fiori possono aiutare anche a curare le relazioni famigliari e ritrovare l’armonia in casa.

Quando si crea una situazione di disagio o tensione in famiglia, ad esempio nel rapporto tra genitori e figli o all’interno della coppia, tendiamo ad associarlo ai comportamenti o allo stato psico-emotivo di uno dei suoi membri, che viene visto come causa o punto di origine del problema. 

Tuttavia, questa visione non tiene conto di una cosa fondamentale: la famiglia è un sistema, che viene influenzato sia dalle caratteristiche dagli individui che ne fanno parte sia dalle relazioni che questi hanno tra loro. E a loro volta queste relazioni sono influenzate dalle emozioni e dai comportamenti di tutte le persone coinvolte.

Come si scelgono i fiori per curare le relazioni famigliari

Nelle consulenze di floriterapia per il nucleo familiare il primo passo è osservare il sistema nel complesso, evitando di concentrarsi solo sul problema noto ma cercando di comprendere le caratteristiche di ogni membro e come agire per armonizzarle.

Prendiamo un caso “da manuale”: il bambino disubbidiente. Questa situazione di conflitto assolutamente comune può derivare da tante combinazioni di fattori diverse, ad esempio:

  • Un bambino con una personalità autoritaria e genitori con scarsa autostima, che quindi faticano a esprimere fermezza nel proprio ruolo
  • Un bambino con una personalità forte che entra in conflitto con quella altrettanto forte di uno dei genitori (o di entrambi)
  • Un bambino di indole sognatrice che non viene valorizzata o riconosciuta da genitori con un forte attaccamento alle norme sociali o con un senso di responsabilità troppo sviluppato.

Ottenere una visione a 360 gradi del sistema familiare permette al consulente di selezionare le essenze floreali più utili per ogni componente della famiglia ma anche i bouquet o i fiori di sostegno per l’intero nucleo familiare.

Le essenze usate in floriterapia possono essere assunte anche dai bambini senza controindicazioni. Possono essere quindi un valido aiuto per riequilibrare situazioni di conflitto che coinvolgono i più piccini ma anche gli adolescenti, che spesso manifestano comportamenti eccessivi perché non hanno ancora gli strumenti cognitivi per elaborare le emozioni complesse in modo più distaccato.

La floriterapia come aiuto alla famiglia

Cosa cambia in famiglia se tutti assumono i fiori?

La floriterapia è un percorso naturale che favorisce il benessere su più livelli, se intrapreso con la giusta consapevolezza e il giusto approccio.

I fiori non funzionano perché sono “magici” ma perché agiscono da catalizzatori e facilitatori delle nostre emozioniaiutandoci a:

  • rientrare in contatto con noi stessi
  • prendere coscienza delle nostre qualità e fragilità 
  • capire come usare le risorse che abbiamo in modo costruttivo.

Per vedere gli effetti di un trattamento con essenze floreali ci vuole un po’ di tempo e questo scoraggia alcune persone. Quando il percorso è condiviso da tutta la famiglia, l’attesa dei primi risultati genera meno ansia e si instaura un clima di sostegno reciproco che rende più semplice il lavoro interiore di ciascuno.

Essendo facilitatori di emozioni, i fiori aiutano a comunicare con gli altri in modo più aperto, sincero ed equilibrato. Questo contribuisce a creare un clima di serenità e distensione che favorisce il dialogo costruttivo anche nei momenti più difficili e stressanti.

Inoltre, sapere che ogni membro della famiglia sta lavorando su sé stesso anche per il bene degli altri crea una forte complicità e un senso di responsabilità condivisa in cui ogni persona si sente una parte attiva, importante e valorizzata del sistema di cui fa parte.

Tutto questo non rende solo più semplice risolvere le situazioni di tensione o conflitto esistenti ma anche a costruire un ambiente emotivo sano, che promuove l’armonia in famiglia a un livello più profondo e duraturo.

 

Vuoi imparare a scegliere i Fiori giusti per te? Iscriviti alla lista di attesa del corso sui Fiori Australiani che partirà in autunno, ti basta inserire il tuo nome e il tuo indirizzo email qui:

 

 

Ti ricontatterò a ottobre per darti tutte le informazioni necessarie.

Oppure se non vuoi perdere il posto puoi iscriverti già ora cliccando sul pulsante qui sotto.

 

Lascia un commento