You are currently viewing Fiori per l’autostima

Fiori per l’autostima

L’autostima è la valutazione che una persona ha di se stessa e può essere positiva o negativa.

Chi ha bassa autostima ha scarsa fiducia di sé e delle proprie capacità, si sente spesso insicuro, non è in grado di contare su se stesso e manifesta diverse paure legate al senso di inadeguatezza e incapacità. Per fare un esempio, se una persona con bassa autostima si trova dover prendere una decisione importante, sarà incerto e avrà la sensazione di prendere la scelta sbagliata.
Una persona con una solida autostima sceglierà senza troppe preoccupazioni e indecisioni la via ritenuta migliore.

È importante specificare che l’autostima è un fattore dinamico, che evolve nel tempo e subisce variazioni anche notevoli nel corso della vita.

Non è una cosa con cui si nasce, ma va coltivata, nutrita e curata durante tutta la vita.

Sia una bassa che troppa autostima possono avere effetti deleteri o possono di essere d’ostacolo per la persona.

Infatti se da una parta la bassa autostima è bloccante chi ha troppa autostima rischia di non accorgersi dei propri errori, si mostra particolarmente sicuro di sé, spesso orgoglioso, ma anche presuntuoso e testardo. Risulta spesso incapace di guardarsi indietro, analizzare il proprio passato insieme agli errori commessi.

Una sana autostima permette di percepirsi e di rapportarsi a se stessi in modo realistico, positivo, rilevando i punti forti e quelli deboli, aumentando ciò che è positivo e migliorando quello che invece non lo è.

Una persona con una giusta autostima non è una persona perfetta, ma sa come valorizzare le proprie abilità e capacità e come tenere sotto controllo i difetti e le parti del proprio carattere che ama di meno. Una giusta autostima è indipendente dal giudizio degli altri, caratterizzata da una profonda conoscenza di se stessi, aiuta a mantenere i punti di forza ed a migliorare quelli di debolezza, promuove obiettivi stimolanti ma non eccessivi, spinge la persona al confronto con se stessa e con gli altri.

Bassa autostima: come nasce?

In questo approfondimento prenderemo però in esame coloro che soffrono di bassa autostima, in quanto, come facilmente intuibile dal titolo dell’articolo, sono i più vulnerabili ai problemi d’ansia.

La bassa autostima nasce generalmente da una discrepanza tra il sé ideale ed il sé percepito.

Il sé ideale è rappresentato da ciò che si vorrebbe essere, dalle qualità che si desidererebbe possedere, dal carattere e dalle capacità che si vorrebbero come parte costituente della propria persona.

Il sé percepito è dato invece dall’insieme delle percezioni e delle conoscenze che possediamo su noi stessi. Si tratta in sostanza di come ci vediamo, di come crediamo di essere.


Migliorare l’autostima è possibile e richiede un impegno costante nel tempo.

autostima

Da oggi puoi lavorare sull’autostima, abbandonando insicurezze, dubbi e disistima, grazie alla combinazione di alcuni fiori australiani.

  • Timidezza, insicurezza, paura di ciò che le persone possono pensare o dire di te, ti rinchiudi nel tuo guscio? Il tuo rimedio è Five Corners, indicato come fiore per aumentare l’autostima. Questo fiore sviluppa l’amore per se stessi, rende sicura della bellezza interiore ed esteriore e focalizza sugli obietti e sogni. Il rimedio va bene anche per l’ autosabotaggio e per chi rinnega desideri e aspirazioni perché crede di non meritarli.
  • Sei goffo, impacciato e maldestro e ti isoli per non fare figuracce? Il tuo rimedio è Kangaroo Paw che aiuta a sviluppare la sensibilità, ad essere meno maldestri e a stare in mezzo agli altri.
  • Hai talmente paura che ti blocchi? Allora il tuo rimedio è Dog Rose, la pianta con i delicati fiori rosa pendenti che ricordano le spalle ricurve di una persona con scarsa energia o sicurezza. Questo rimedio aiuta ad acquisire maggiore fiducia abbandonando la paura anche verso le persone che si temono.
  • Eviti il contatto con gli altri per evitare conflitti e confronti? Allora il tuo fiore è il Tall Mulla Mulla, che favorisce il contatto sociale, l’interazione e la discussione.
  • Hai subito critiche o rifiuti e non vuoi più stare in mezzo alle persone? Allora Illawarra Flame Tree è il tuo rimedio, indicato per chi è sensibile ai giudizi altrui dopo una profonda ferita.
  • Ti lasci influenzare troppo alle critiche altrui? Hai paura dell’autorità e delle figure maschili? Allora Red Grevillea è il rimedio che ti fa uscire dal tuo guscio e non ti fa chiudere a riccio.
  • Sei uno studente che ha perso fiducia dopo un brutto voto? Sundew è il tuo rimedio.
  • Non riesci ad esprimere la tua opinione chiaramente? Bush Fuchsia ti aiuta ad esprimere la tua opinione in maniera focalizzata.
  • Hai perso il tuo scopo nella vita o la tua direzione?  Silver Princess  ti aiuta a riscoprirle e a crescere.
  • Perdi spesso la fiducia e non porti a termine i tuoi obiettivi? Kapok Bush aiuta a reagire in maniera più positiva alle sfide che la vita ci mette davanti e a perseguire i tuoi obiettivi.
  • Ti senti spesso vittima delle circostanze? Southern Cross ti aiuta a trovare la consapevolezza sulle capacità e potenzialità.

Se sei incuriosito dalla Floriterapia scarica la mia guida gratuita sui fiori di Bach per le persone e gli animali e iscriviti subito alla mia newsletter per ricevere ogni mese tanti contenuti aggiornati per stare meglio!

Hai già dato un occhio ai corsi on demand?

Qui trovi i link:

Lascia un commento