Indice
La calcite non è una pietra particolarmente famosa o pregiata ma in cristalloterapia è davvero preziosa: ha forti proprietà stimolanti ed è utilissima per chi cerca un nuovo equilibrio in un momento di trasformazione o crescita personale. Scopriamola insieme.
Com’è fatta?
La calcite è composta di carbonato di calcio neutro. Appartiene quindi alla classe minerale dei carbonati, che in cristalloterapia sono associati alla crescita e alla trasformazione. Ha un sistema cristallino trigonale, legato alla stabilizzazione e alla canalizzazione delle energie.
La calcite è uno dei minerali più abbondanti sulla terra e si presenta in un’ampia gamma di colori. Questo conferisce a ogni varietà una specifica attribuzione energetica e simbolica oltre a proprietà uniche.
Tipi di calcite e proprietà
Tutte le varietà di calcite hanno effetti stimolanti e trasformativi. Aiutano le persone a superare le sfide, i conflitti con sé o gli altri, a liberarsi dall’eccessiva timidezza o dalle paure che ostacolano l’evoluzione personale.
Le calciti hanno anche proprietà purificanti e riequilibranti a livello energetico. Favoriscono la calma, la positività e la stabilità interiore. Agiscono sulla chiarezza di pensiero e sulla capacità di espressione personale in diverse forme.
Vediamo più nel dettaglio le diverse varietà di calcite e quali sono i benefici unici che si possono ottenere usando questi cristalli.
CALCITE ARANCIONE
Associata al secondo chakra che è il centro del potere creativo, dell’energia sessuale e delle emozioni primordiali. Questa pietra stimola la vitalità e la libido, stimola la spontaneità e la gioia di vivere, la curiosità. A livello fisico agisce sul metabolismo e si ritiene che possa favorire l’equilibrio ormonale e il benessere riproduttivo.
CALCITE GIALLA
Associata al terzo chakra, il centro del potere personale e dell’equilibrio spirituale. La pietra aiuta a sviluppare la fiducia in sé superando timidezza e insicurezza, stimola l’attività mentale e i processi di autoguarigione.
CALCITE VERDE E CALCITE ROSA
Sono associate al quarto chakra. Anahata è il centro che governa l’amore la compassione, l’equilibrio emotivo e che collega la materia allo spirito. In particolare:
- La calcite verde promuove la guarigione fisica ed emotiva e stimola la consapevolezza e l’evoluzione spirituale aiutando a liberarsi da convinzioni e schemi limitanti.
- La calcite rosa agisce sull’autostima, sulla capacità di amare in modo incondizionato sé stessi e gli altri, sull’empatia e sulle ferite emotive.
CALCITE BLU
Associata al quinto chakra, che regola la comunicazione e l’espressione personale. Ha un effetto calmante sulla mente, stimola la capacità di relazionarsi con sé stessi e gli altri in modo empatico, di comunicare pensieri e sentimenti con chiarezza.
CALCITE BIANCA
È associata al settimo chakra, Svadhisthana, il centro dell’illuminazione spirituale e della realizzazione personale. Questa pietra ha forti proprietà purificanti e stimola il flusso energetico. La calcite bianca dona chiarezza mentale, favorisce concentrazione e memoria, Allontana le tensioni per portare equilibrio e favorire la trasformazione personale.
Come si usa?
- Le calciti si usano nei trattamenti riequilibranti per armonizzare i chakra a cui sono associate, posizionandole in corrispondenza del centro energetico a contatto con la pelle.
- La calcite blu e la calcite bianca possono favorire le pratiche meditative e spirituali. Si usano come focus o pietra contemplativa.
Come purificare la calcite
Le calciti hanno una struttura fisica e vibrazionale delicata. Non possono essere purificate con metodi aggressivi come il sale né essere immersa in acqua. Ecco come prenderti cura delle energie della calcite:
- Con la drusa di ametista, il metodo di purificazione universale per le pietre.
- Con il metodo della luce lunare.
- Con il Reiki, se sei in equilibrio.
- Con l’incenso ma ricorda che questo metodo ha un’azione molto blanda quindi è efficace solo se i cristalli sono poco inquinati.
Vuoi conoscere i metodi di purificazione più adatti a ogni pietra del tuo kit di cristalloterapia? Scoprili nel mio corso gratuito!
Se invece cerchi il sostegno delle pietre e dei rimedi naturali per vivere con più equilibrio, scopri come posso aiutarti con Spleen Essence.