Al momento stai visualizzando I rimedi naturali per trovare la tua strada nella vita

I rimedi naturali per trovare la tua strada nella vita

Trovare la propria strada nella vita o nel lavoro? Facile dirlo!

In teoria basta conoscersi, capire cosa si vuole e quali talenti o risorse possiamo tirare fuori per realizzare la nostra visione. Nella pratica invece spesso ci sentiamo bloccati, confusi o disconnessi da quello che la nostra anima desidera.

Se stai cercando la tua direzione, sappi che è più vicina di quanto tu possa credere. Vediamo insieme come puoi fare chiarezza su ciò che desideri con il sostegno di pratiche dolci e naturali. 

Perché è difficile trovare la propria strada?

Molte persone si sentono perse non perché non abbiano talenti o passioni, ma perché vivono una realtà disallineata dalla loro verità interiore. Lo so bene, ci sono passata come ho raccontato qui e la prima cosa che voglio dirti è che non è per sempre.

Capire cosa si vuole non è facile perché i nostri pensieri su di noi non sono mai “puri”. Fin da bambini assorbiamo le aspettative e le paure dei genitori e della società, sappiamo che la mamma vorrebbe tanto un figlio medico o che il babbo lo vuole ingegnere, e con il tempo questo si mescola ai nostri desideri. 

Magari finiamo in un corso di studi di cui non ci importa o sopportiamo un lavoro che ci fa stare male perché pensiamo che sia “la cosa giusta da fare”. E se la voce interiore ci segnala che qualcosa non va, la mettiamo a tacere per senso di responsabilità.

Le influenze esterne non sono l’unico ostacolo. Anche le nostre paure giocano a sfavorela paura del cambiamento soprattutto ma anche ad esempio la paura di fallire o il timore del giudizio degli altri. Quando trovi la tua strada il passo successivo è seguirla, ma per cambiare direzione servono autostima e coraggio. Se mancano, la mente gioca brutti scherzi e ci convince che sia meglio restare nello scomodo che si conosce.

Possono esserci anche traumi, emozioni represse o schemi limitanti che influenzano le nostre energie e ci impediscono di vedere ciò che vogliamo con chiarezza. Se c’è un blocco energetico a livello dei chakra bassi, quindi abbiamo una disconnessione con il nostro senso di identità, con l’energia creativa o la volontà, trovare la propria missione della vita sarà difficile.

Per iniziare a capire qual è la direzione giusta per noi, dobbiamo per prima cosa imparare ad ascoltarci davvero, ritrovare la connessione con la nostra saggezza più profonda.

trovare-la-propria-strada

Meditazione per ascoltarsi e trovare la visione

La meditazione è uno degli strumenti più potenti per riscoprire la nostra strada. Quando smettiamo di reagire ai pensieri e alle emozioni, entriamo in uno stato di calma interiore e presenza in cui emergono intuizioni e rivelazioni.

Imparando a meditare possiamo recuperare la nostra vista interiore, vedere quello che la nostra anima ha da mostrarci per guidarci sulla strada giusta, e capire quali passi dobbiamo fare per raggiungere la nostra visione.

Non esiste per me una tecnica di meditazione migliore di altre per trovare la propria strada. Devi scegliere quella che è più nelle tue corde e che ti piace praticare, senza obblighi. 

Se non sai da dove iniziare, ti lascio qualche consiglio:

  • Siediti in una posizione comoda, chiudi gli occhi e concentrati sul respiro.
  • Quando ti senti calma, lascia andare l’attenzione sul respiro e goditi tutto ciò che arriva senza giudicare: suoni, emozioni, immagini, simboli.
  • e non porti preconcetti o aspettative per tutto il tempo che vorrai meditare.
  • Se ti distrai, lascia andare il pensiero intruso espirando profondamente. Torna a concentrarti sul respiro fino a quando non hai ritrovato la calma.
  • Quando ti senti stanca o il flusso ha smesso di arrivare fai tre bei respiri profondi, riprendi coscienza del tuo corpo e apri gli occhi.

Tieni sempre un quaderno a portata di mano per annotare ciò che emerge nelle tue meditazioni. Può essere un buono spunto per capire e realizzare la tua visione.

trovare-la-propria-strada

I cristalli per la chiarezza e l’intuizione

Come forse sai i cristalli hanno proprietà vibrazionali uniche che aiutano a riequilibrare le energie, trasformando i nostri blocchi e rafforzando le qualità interiori. Ci sono tantissime pietre che possono aiutare a riscoprire la nostra visione e seguirla, ecco alcune tra le mie preferite.

  • Calciteaiuta a trovare una visione più razionale, chiara e obiettiva di sé e degli altri.
  • Agatarafforza il pensiero logico e aiuta ad avere una visione chiara delle situazioni.
  • Fluorite: stimola la concentrazione e la capacità di apprendere dalle esperienze di vita.
  • Onice:migliora l’autocontrollo, la chiarezza di espressione e la stabilità.
  • Ametista: è la pietra della saggezza e dell’illuminazione, non può mancare.
  • Lapislazzuli: stimola le facoltà intellettive, la memoria e la chiarezza nella comunicazione. 
  • Occhio di tigre: favorisce l’equilibrio e l’armonia interiore, donando sicurezza nelle scelte.

Scegli una pietra che risuona con te e usala come focus nella meditazione. In alternativa puoi decidere di portarla con te ogni giorno, indossandola oppure come un talismano. In questo caso, segui questi consigli:

  • Le pietre nere, grigi e scure vanno portate all’altezza dei chakra bassi, come burattato nei calzini, nelle mutande (si nelle mutande!) oppure nelle tasche dei pantaloni.
  • Le pietre gialle vanno portate all’altezza del terzo chakra (bocca dello stomaco), quindi come pendenti su catene lunghe o bracciali.
  • Le pietre verdi e rosa vanno all’altezza del cuore, come ciondoli o bracciali.
  • Le pietre azzurre o blu vanno all’altezza della gola, quindi indossali su catenine corte. Attenzione però se soffri di pressione bassa, perché le pietre blu e azzurre tendono ad abbassarla e non vorrei mai che mi svenissi per strada!
  • Le pietre viola e bianche vanno nei chakra alti, come collane corte o orecchini.

La floriterapia per il coraggio e la fiducia

La visione di cosa si desidera davvero spesso viene associata a qualcosa di frivolo ma in realtà è connessa a tutto: che tipo di persona vogliamo essere, cosa vogliamo fare, come, … È una questione di identità, profondamente legata al nostro lato animico e spirituale.

Nella filosofia del dottor Bach, la malattia nasce quando c’è disarmonia tra come siamo e cosa facciamo, tra la nostra essenza e la nostra realtà. Quando, per un motivo o per un altro, non siamo liberi di seguire la nostra strada.

Con le essenze floreali possiamo agire sulle emozioni negative che ci bloccano, trasformandole in virtù che ci permettono di ritrovare la nostra visione e metterci in gioco per realizzarla.

I Fiori di Bach che possono aiutarci a trovare la nostra strada sono i 12 Guaritori, le prime dodici essenze ad essere scoperte. Sono fiori tipologici quindi non legati a situazioni di squilibrio transitorio ma a caratteristiche della personalità.

Richard Orozco, tra i massimi esperti di Fiori di Bach al mondo, ha approfondito il lavoro sui principi transpersonali dei 12 Guaritori e sulle virtù trasformative che ci permettono di riconnetterci alla nostra anima e alla saggezza interiore.

Blocco Essenza floreale Virtù da sviluppare
ImpazienzaImpatiensPerdono 
PauraMimulusCompassione
IndifferenzaClematisAffabilità
IrrequietezzaAgrimonyPace
RestrizioneChicoryAmore
Entusiasmo eccessivoVervainTolleranza
DebolezzaCentauryForza
IgnoranzaCeratoSaggezza
IndecisioneScleranthusFermezza
PenaWater Violet Allegria
DubbioGentianComprensione
TerroreRock Rose      Coraggio

Oltre ai Fiori di Bach, esistono alcune miscele di essenze floreali australiane che possono aiutare a sviluppare la chiarezza e la determinazione per trovare la propria strada nel lavoro o nella vita:

  • Spirituality: potenzia l’intuizione, la fiducia nella propria guida interiore e il senso di connessione e armonia con il Tutto.
  • Self Confidence: rafforza l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità. Aiuta ad affrontare i cambiamenti e le scelte importanti con più sicurezza.
  • Concentration: aumenta la chiarezza mentale e la concentrazione. Ottima per i momenti in cui siamo confusi, sovraccarichi o indecisi.
  • Optimism: lavora sull’apertura al nuovo e la fiducia, aiutando a superare le paure o le sensazioni negative che ci impediscono di seguire i nostri desideri.

Con la meditazione, i cristalli e il potere dei fiori puoi riscoprire la tua strada e la fiducia per seguire il tuo cammino. Devi solo avere il coraggio di fare il primo passo, il resto verrà da sé.

Se vuoi saperne di più su come questi strumenti ti aiutano nel quotidiano, iscriviti al mio percorso gratuito e riceverai anche la newsletter con tanti consigli di benessere naturale per te.

La newsletter del benessere

Jundipity è un appuntamento mensile con approfondimenti sulla naturopatia, consigli di benessere per te e i tuoi amici animali, sorprese e novità.

 

Lascia un commento