Al momento stai visualizzando Cristalli per la maternità

Cristalli per la maternità

Tabella dei Contenuti

La maternità è un momento di forte trasformazione per le donne. Il fisico cambia, le emozioni e gli ormoni fanno un giro sulle montagne russe, la mente si prepara a una realtà nuova in cui al centro dell’universo non siete più tu o la coppia ma una nuova vita da curare e proteggere a ogni costo.

Rimanere incinte, avere una gravidanza sana e senza complicazioni, affrontare il parto, creare un legame con il nascituro ed essere una buona madre per lui. 

Ogni passaggio del percorso per diventare mamma genera paure e può nascondere mille insidie. Però c’è un modo per sostenersi e vivere con serenità tutto questo.

La cristalloterapia è usata da secoli per offrire supporto alle donne che desiderano diventare madri o stanno per farlo. Vediamo insieme alcuni cristalli e pietre utili per le future mamme e come possono aiutarti.

Pietre per la fertilità e il concepimento

I trattamenti con le pietre agiscono a livello energetico e non hanno controindicazioni. Donano benessere che dura nel tempo senza bisogno di pillole o intrugli chimici, favorendo il benessere e l’equilibrio naturale della persona.

Se desideri avere un figlio ma non riesci a rimanere incinta senza che ci siano cause fisiche, il blocco potrebbe avere un’origine emotiva o energetica. Quali cristalli ti possono sostenere in questa fase?

PIETRA DI LUNA

La pietra di luna è una delle più usate in cristalloterapia per le donne. La sua energia aiuta ad armonizzare i cicli ormonali e offre sostegno per tutti i problemi associati alle mestruazioni, al concepimento e alla gravidanza, alla menopausa.

L’azione della pietra di luna favorisce le donne che desiderano restare incinte perché oltre a stimolare la fertilità ha un effetto calmante e riequilibrante a livello emotivo. Dona centratura nei momenti stressanti, calma interiore e apertura verso i nuovi inizi.

CORNIOLA

Associata al primo chakra e all’energia sessuale, la corniola stimola la libido e favorisce il successo del concepimento. Può essere usata nei trattamenti riequilibranti per favorire la salute degli organi riproduttivi oppure può essere posizionata sul comodino per energizzare l’ambiente della camera da letto.

La corniola dona coraggio e stabilità. È quindi utile anche alle donne che non riuscendo a restare incinte perdono la fiducia in sé stesse e nella propria capacità di essere madri. Per godere dei benefici di questa pietra, indossa un gioiello con corniola a contatto con la pelle.

Scarica il diario dei cristalli in regalo

TURCHESE

Per molte donne, l’idea di avere un figlio si accompagna a forti pressioni sociali che causano stress e sofferenza. Lo sa bene chi non riesce a concepire e si sente chiedere a ogni festa comandata “allora quando arriva il nipotino?”

Il turchese è usato come amuleto protettivo sin dall’antichità. Dona gioia di vivere e stabilità emotiva, protegge dalle influenze esterne, stimola l’energia fisica e la rigenerazione cellulare. Una pietra perfetta per affrontare il percorso verso la maternità con forza e serenità.

ACQUAMARINA

Non riuscire ad avere un figlio può essere molto doloroso per una donna. Rabbia, frustrazione, senso di inadeguatezza, ansie si accumulano e possono causare problemi di fertilità e sterilità.

L’acquamarina aiuta a sciogliere i blocchi emotivi che impediscono il concepimento perché dona la capacità di affrontare il percorso della maternità con leggerezza e fiducia. Questa pietra insegna ad accettare il flusso e non remare controcorrente, a vivere il presente senza lasciarsi condizionare dal passato o dall’ansia del futuro.

pietre-per-gravidanza-concepimento-fertilita

Cristalli per una gravidanza serena

Gravidanza: nove mesi in cui il corpo della donna cambia ogni giorno, con alti e bassi e rischi e disturbi. 

L’energia gentile delle pietre può aiutarti ad affrontare questo periodo di transizione continua sentendoti meglio dentro e fuori. Ecco tre cristalli consigliatissimi per le donne in gravidanza: assicurati di averne almeno uno sempre con te.

AVVENTURINA

Anche l’avventurina è tradizionalmente associata al femminile. Si ritiene che indossare questa pietra infonda entusiasmo e la capacità di trasformare i propri sogni in realtà.

In cristalloterapia, l’avventurina viene usata per favorire l’abbondanza, l’armonia interiore, l’energia mentale: qualità molto utili per affrontare la gravidanza nel modo più giusto per te e il bambino in arrivo.

Inoltre, l’avventurina aiuta a ridurre i gonfiori tipici della gravidanza, il senso di pesantezza e le nausee mattutine.

UNAKITE

Molte persone conoscono l’unakite come “pietra delle dipendenze” ma in diverse culture è nota come pietra delle gestanti perché è associata alla vitalità, alla giovinezza e al chakra del cuore.

Questo particolare tipo di diaspro favorisce la circolazione e la rigenerazione dei tessuti, riduce l’accumulo di liquidi e protegge la gravidanza e lo sviluppo del bambino. A livello emotivo stimola la purificazione dei pensieri. 

L’unakite dona anche equilibrio nelle relazioni, promuovendo l’armonia nella famiglia che sta per allargarsi.

AMETISTA

Se la gravidanza porta con sé mille fastidi e ansie per il futuro, per la salute del bambino o rispetto al parto, puoi posizionare un’ametista sul comodino oppure usarla come focus nella meditazione, che è anche un’ottima pratica per comprenderti più a fondo in questo periodo di transizione.

L’ametista riduce i dolori, aiuta a stabilizzare i livelli ormonali, favorisce un riposo sereno e allevia le nausee mattutine. A livello emotivo dona calma, consapevolezza, centratura e rafforza l’intuito.

Pietre per il parto e le neomamme

Il momento del parto segna un’altra transizione importante: prima aspettavi un figlio, ora sei una mamma e devi prenderti cura di una nuova vita che mangia, strilla, ti guarda e per cui sei il mondo intero. 

Ecco alcune pietre che possono sostenerti in questa fase.

CITRINO

Il citrino può essere utile sin dal momento in cui ti senti pronta per avere un figlio, perché dona energia fisica e mentale, positività, fiducia. 

È particolarmente prezioso dopo il parto, perché aiuta a riequilibrare gli ormoni e ti ricorda di prenderti cura anche te stessa. Il citrino stimola anche la fiducia in sé stesse, che quando hai a che fare con un neonato non è mai troppa!

Scarica il diario dei cristalli in regalo

PERIDOTO

In alcune tradizioni, il peridoto viene utilizzato per favorire un parto semplice e senza traumi per la madre e il figlio. Si ritiene anche che questa pietra aiuti la donna ad affrontare meglio il passaggio dalla gravidanza alla maternità.

Se oltre ai regali per la nascita del bambino ricevi troppi consigli non richiesti che ti fanno sentire oppressa e insicura, indossare un peridoto ti protegge dalle influenze esterne e ti aiuta a vivere l’esperienza della maternità in modo fiducioso e indipendente.

MALACHITE

La malachite è una “pietra delle donne” dall’antichità e diverse culture l’hanno associata a potenti divinità femminili. 

Nei trattamenti di cristalloterapia in gravidanza, si usa per sciogliere le paure legate al parto e infondere calma. Viene anche usata come sostegno alla nascita perché si ritiene che stimoli le contrazioni e l’apertura del canale del parto riducendo i dolori.

QUARZO ROSA

L’ultima pietra per la maternità che ti consiglio è anche la più famosa: il quarzo rosa, associata al chakra del cuore e all’amore in tutte le sue forme.

Questa pietra aiuta la neomamma a creare un legame profondo ed equilibrato con il bambino. Protegge dalle emozioni negative, come il senso di colpa che deriva dal non potersi occupare delle altre persone importanti della famiglia (marito, altri figli, genitori) con la stessa dedizione. Facilita l’accettazione della nuova identità di madre. Promuove l’accettazione dei propri sentimenti e rafforza i legami famigliari.

Come si usano i cristalli della fertilità e della maternità

Ci sono tanti modi per utilizzare le pietre e tutti possono essere usati senza controindicazioni durante la gravidanza. Il modo più semplice per attirare a sé l’energia delle pietre è indossarle oppure portarle con sé in tasca oppure in borsa ogni giorno.

Un altro modo per usare i cristalli è posizionarli negli ambienti in cui passi più tempo in modo che l’azione vibrazionale delle pietre doni qualità specifiche all’energia della stanza. 

Se desideri usare i cristalli a sostegno del concepimento o di una gravidanza sana, ti consiglio di mettere le pietre più adatte sul comodino in camera da letto. Ricorda di purificare le pietre che indossi o tieni in casa regolarmente.

Se invece hai bisogno di più sostegno nel tuo percorso, magari perché non riesci a restare incinta o perché con la gravidanza sono arrivati tanti fastidi difficili da gestire, scopri i trattamenti energetici integrati.

La newsletter del benessere

Jundipity è un appuntamento mensile con approfondimenti sulla naturopatia, consigli di benessere per te e i tuoi amici animali, sorprese e novità.

 

Lascia un commento